L’annuncio di una replica fin troppo fedele di un classico pedale fuzzy ring modulator degli anni '90 di Lovetone, un brand che però dovrebbe ritornare con i suoi prodotti nel 2026
Behringer Ring Stinger vs Lovetone RingStinger
Il problema di questa novità del brand tedesco è che Thorpy FX ha recentemente annunciato nel suo blog che, nel 2026, tornerà a proporre gli stompbox firmati Lovetone, grazie a una partnership con Dan Coggins, progettista della maggior parte degli storici pedali del brand inglese e degli effetti Dinosaural. Finirà come con il pedale Centaura, che ha costretto Behringer a cambiare la denominazione e alcuni particolari del pedale (QUI la nostra news riguardo alla querelle)?
Ring Stinger: come funziona
Il clone Behringer ricalca in toto quanto previsto nell’originale: si tratta di un pedale Fuzzy/Ring Modulation dotato di Pitch Shifter, oscillatore e LFO, che può essere utilizzato con synth, chitarre e altri segnali monofonici. Il modulatore ad anello aggiunge al segnale una serie di armoniche e potete usare il VCO integrato per generare la portante, oppure inviare la propria attraverso l’ingresso Carrier. Il Behringer Ring Stinger è dotato di controllo Blend per miscelare il segnale Dry con quello elaborato da Ring Modulator.
Il Pitch Shifter consente un controllo in tempo reale sulla modulazione del Pitch, producendo suoni unici e sperimentali, e oltre ai filtri è previsto un circuito Drive che permette di aggiungere un tocco “fuzzy” al suono finale. Il parco connessioni comprende l’uscita monofonica, due prese per altrettanti pedale di espressione per il controllo dell’intensità dell’LFO e del VCO/CV, l’ingresso Carrier, l’uscita VCO, infine l’ingresso audio. L’unica differenza tra la novità Behringer e l’originale Lovetone è insita nel parco connessioni, dove presa per l’alimentatore DC nel primo è spostata a destra del pannello.
Disponibilità e prezzo
La disponibilità presso i rivenditori del nuovo Behringer Ring Stinger è prevista a breve, e probabilmente prima delle nuove proposte Lovetone di Thorpy FX, mentre il prezzo non è stato ancora comunicato, ma presumo ben al di sotto delle realizzazioni del brand inglese. Analogamente alla querelle Centaura, se cambierà nome prima di arrivare nei negozi vi terremo aggiornati: stay tuned!
Info
BEHRINGER












