Algam Eko, nuova realtà di distribuzione strumenti musicali e audio pro


Forse alcuni di voi avranno notato che da qualche giorno il sito Eko Music Group ha cambiato nome e ha un look nuovo. Questo perché è arrivata l'ufficialità che Algam, uno dei gruppi europei più vasti in ambito di aziende dedicate alla distribuzione di strumenti musicali, ha acquisito il più importante distributore italiano Eko. Nasce così Algam Eko nuova realtà che opererà d'ora in poi sul territorio italiano fondendo esperienze e forza lavoro delle due aziende; la maggioranza delle azioni andrà al brand Algam che ha ceduto la minoranza a Stelvio Lorenzetti, amministratore delegato di Eko e ora di Algam Eko. Non solo, infatti la nuova società porta con sé il logo Eko, a sottolineare la volontà di mantenere un'identità italiana e scrivere un nuovo capitolo di una bellissima storia iniziata negli anni '50.

A Montelupone (MC) rimane la sede centrale di Algam Eko, la medesima di Eko Music Group, l'organico composto da collaboratori, agenti e distributore non subirà per ora variazioni. Passano a proprietà Algam anche i brand Eko e Quik Lok.

 

Algam Eko strumenti musicali audio pro

Nella foto a sinistra Stelvio Lorenzetti (seduto) con Gerard Garnier (presidente di Algam), nella foto di destra da sinistra Benjamin Garnier (presidente Algam Eko), Stelvio Lorenzetti e Gerard Garnier

Eko nasce nel 1959 grazie a Oliviero Pigini come azienda che produce, importa e commercializza chitarre. In pochi anni gli strumenti Eko si diffondono a macchia d'olio tra complessi e artisti in tutto il mondo tanto che nasce una joint venture con l'inglese Vox e l'americana Thomas Organ Company, che rispettivamente producono amplificatori e organi elettrici. Dopo un periodo di chiusura di quasi 20 anni causa la morte del fondatore, Lamberto Pigini riacquista il marchio contribuendo in pochi anni al ritorno allo splendore dei primi anni: viene ripresa la produzione di chitarre elettriche ed acustiche a livello artigianale e industriale e si amplia la distribuzione dei brand tra i più importanti a livello mondiale.

Algam Group si occupa di distribuzione di strumenti musicali e attrezzatura audio pro in paesi come Spagna, Portogallo, Benelux, Paesi Nordici, Paesi Baltici, Maghreb e Cina; la sede è in Francia a Thouaré-sur-Loire dove si producono anche gli strumenti dei marchi Pleyel Pianos e Lag Guitars, di proprietà di Algam.

 

Algam Eko strumenti musicali audio proAlgam Eko strumenti musicali audio pro

Il quartiere generale di Algam Eko

ALGAM EKO

 

Leave a reply