Bob Moog Foundation – Vinci il Minimoog firmato Rick Wakeman!


La Bob Moog Memorial Foundation è nata dopo la morte di Robert Moog nel 2005, per volere della sua famiglia; la mission di questa fondazione no-profit è di onorare l'eredità di Moog allestendo progetti volti a stimolare la creatività delle nuove generazioni interagendo con la musica, la storia, la scienza e l’innovazione.

 

Robert-Moog_imagefullwide

 

Tra i progetti realizzati dalla Bob Moog Foundation segnalo il Dr. Bob's SoundSchool, che insegna ai giovani la scienza del suono attraverso la musica, oppure l’esposizione “The Waves of Inspiration” allestita nel 2009, con una selezione di immagini, documenti e oggetti provenienti dagli archivi di Bob Moog. La fondazione intende allestire infine il “Moogseum” ad Asheville, nel Nord Carolina: un museo in cui esporre l’intero archivio storico di Bob Moog e gli strumenti più rappresentativi da lui realizzati. La Bob Moog Foundation vive grazie a sovvenzioni e donazioni, e tra le iniziative a sostegno c’è anche una lotteria annuale che mette in palio un sintetizzatore vintage Moog di un certo pregio.

 

MoogSynth_04_web

 

Lo strumento messo in palio quest’anno dalla lotteria organizzata dalla Bob Moog Foundation è un Minimoog Model D del 1974 firmato da Rick Wakeman. Il leggendario tastierista del progressive rock è stato amico personale di Bob Moog, e per l’occasione ha lasciato una dedica sul pannello superiore dello strumento che recita: "Grazie Dr. Bob per aver condiviso il tuo genio. Non sarai mai dimenticato”.

 

MoogSynth_45_web

 

Il Minimoog Model D messo in palio è stato costruito presso la fabbrica di Moog Music a Williamsville (NY) il 9 dicembre 1974 (numero di serie 6360), e il suo valore odierno si aggira sui 6.000 dollari; prima di essere messo in palio per la lotteria, lo strumento è stato revisionato da mani esperte come quelle dei tecnici di Tone Tweakers.

 

MoogSynth_22

 

La lotteria è aperta a tutti e un biglietto costa 25 dollari, ma è prevista anche un’offerta per acquistare cinque biglietti a 100 dollari; i biglietti a disposizione sono 4.500 e la lotteria si chiude il prossimo lunedì 26 marzo.

 

MoogSynth_32_web

 

Per ulteriori informazioni e per prendere visione delle regole della lotteria, vi suggerisco di visitare la pagina dedicata allestita sul sito internet della Bob Moog Foundation: buona fortuna!

 

 

 

Leave a reply