Chitarra Fingerstyle - Pietro Nobile


CHITARRA FINGERSTYLE
Metodo di Base con Approfondimenti Tecnici

Autore: Pietro Nobile
Edizioni: Volontè & Co
Formato: Libro + Video On Line + CD
Lingua: Italiano
Pag: 152
Prezzo al pubblico: 21,90 € 

 

chitarra fingerstyle pietro nobilePietro Nobile nel mondo della chitarra acustica non è solo un nome riconosciuto in Italia ed all'estero come un musicista di classe che ha fatto di questo strumento un'arte delicata e raffinata, ma è anche didatta e scrittore di libri e metodi che sono un punto di riferimento nel settore.
Con questo "Chitarra Fingerstyle", il cui nome piuttosto generico tradisce già l'intenzione di abbracciare un pubblico molto ampio, Pietro Nobile vuole tornare alle basi dell'arte della chitarra suonata con le dita. Ed è proprio nel sottotitolo che scopriamo l'intenzione sia trasversale che verticale di questo libro, un metodo che parte da zero per chi inizia, per chi vuole consolidare la propria tecnica pur possedendone già i rudimenti, per chi non è mai riuscito a portare le proprie doti tecniche in questo campo oltre il livello elementare.

 

Proprio nella sua introduzione Nobile dedica una lettera aperta ai "chitarristi a plettro" notando che in questi anni un pubblico sempre maggiore si è riavvicinato alla chitarra acustica e nuovi "Fingerstyle Guitar-Heroes" si sono affacciati sulla scena mondiale grazie a YouTube. Questo ha fatto si che le sonorità acustiche, comprese quelle più nuove, siano tornate "di moda" anche nella musica più commerciale. La capacità quindi per i chitarristi elettrici di destreggiarsi anche con l'acustica ad un buon livello è qualcosa che aumenta notevolmente le possibilità artistiche e lavorative.

 

Oltre a ripartire dalle basi, dando al chitarrista il tempo necessario di consolidare le tecniche per portarle ad un livello più naturale e musicale possibile, "Chitarra Fingerstyle" entra poi verticalmente nell'approfondimento di tecniche più impegnative come il cross-picking, i delayed-pull-off e delayed hammering, non affrontate in altri libri.
Ma uno dei punti di forza di questo metodo sta soprattutto in chi lo ha scritto, tanto che tra i capitoli che ho apprezzato maggiormente ci sono senz'altro quelli in cui l'autore condivide la sua esperienza non solo tecnica: "Come si studia in modo moderno", "La respirazione", "Eleva la tua capacità di ascoltarti", e tanti altri passaggi inseriti all'interno di capitoli più tecnici sono l'esempio di come la musica abbia bisogno di maestri e non solo di tutorial.

 

Il libro contiene un CD ed un codice per la visione dei contenuti video online, ed i generi trattati sono diversi e molto interessanti, in modo da coprire uno spazio musicale ampio e capace di insegnare versatilità e flessibilità ai chitarristi che ci si impegneranno.
Faccio mie la parole stesse di Pietro Nobile consigliando questo libro a chiunque voglia fare della chitarra acustica uno strumento completo, magari potendo poi trasportare queste tecniche anche in altri contesti come la chitarra elettrica dove già molti chitarristi ne fanno largo uso portando un po' di aria nuova.

 

EDIZIONI VOLONTE' & CO 

Leave a reply