Expressive E Osmose: il controller MIDI 3D


osmose Osmose è il nuovo controller MIDI/sintetizzatore studiato dal brand francese Expressive E, già noto per realizzazioni quali la superficie di controllo Touché e la suite di plug-in Arché.

 

 

Frutto della collaborazione con Haken Audio, che fornisce il potente Sound Engine EaganMatrix, Osmose integra inoltre la nuova tecnologia proprietaria denominata Augmented Keyboard Action (AKA) sulla tastiera. Vediamo brevemente le principali caratteristiche.

 

osmose

 

Osmose: il controller

Dotato di una meccanica da 49 tasti “full size” che emerge dallo chassis, e di un pannello posto sulla sinistra della tastiera che offre otto encoder e nove switch che circondano il generoso schermo LCD a colori, più una coppia di originali fader per Pitch e Modulation. Tra le modalità di tastiera troviamo la possibilità di impostare punti di split/layer. La presa cuffie in formato jack da 6,3mm è posta frontalmente, mentre tutte le altre connessioni sono accessibili sul pannello posteriore, dove troviamo due prese per pedali a controllo continuo liberamente assegnabili, porte MIDI I/O, l’interfaccia USB e una coppia di uscite audio su prese in formato jack da 6,3mm.

 

 

osmose

 

Tecnologia AKA

Come architettura, il tasto della Osmose ricorda molto quanto montato su un controller come l’Alpha M Piano, ma il funzionamento è diverso, perché la tecnologia AKA fornisce ben tre diverse modalità di interazione, e tutte polifoniche:

  • Initial Pressure
  • Aftertouch
  • Pitch Control

Nell’elettronica della meccanica sono stati introdotti una serie di sensori ad alta risoluzione per rilevare i tre parametri. A differenza di alcuni controller concorrenti, in Osmose, tradizione e innovazione si fondono per espandere gli orizzonti espressivi del tastierista, ma senza andare a intaccare il feeling tattile. Lo strumento supporta infine i protocolli MPE e MPE +.

 

 

Haken Audio EaganMatrix

Si tratta di un sintetizzatore digitale modulare progettato da Edmund Eagan, mentre il motore DSP è stato progettato da Lippold Haken. Nato inizialmente per essere implementato nelle Continuum Fingerboard di Haken, è un motore sonoro modulare multisintesi: oltre alla classica sottrattiva prevede inoltre moduli per sintesi additiva, sottrattiva, granurale, spettrale, FM o modellazione fisica. La polifonia è di 24 note. Per Osmose è stata realizzata una libreria dedicata per sfruttare l’espressività fornita dalla tecnologia AKA; a supporto per l’editing, in bundle il software multipiattaforma Haken Editor.

 

osmose

 

Expressive E Osmose sarà disponibile nell’estate del 2020, mentre il prezzo comunicato è di €1.799, ma si può prenotare sul sito del brand francese ottenendo uno sconto del 40%, versando un deposito iniziale di €299. Se siete interessati vi consiglio di non attendere oltre con l’ordine, perché sarà un prodotto a tiratura limitata.

 

 

INFO

EXPRESSIVE E

Leave a reply