plugin freeAltro buon materiale per ingannare queste giornate di quarantena da Coronavirus: avete ancora spazio nel vostro computer?

 

 

La scorsa settimana vi ho proposto un primo focus con i miei software musicali preferiti, ma questa settimana la ricerca è proseguita, grazie anche ad alcuni suggerimenti giunti da voi. Oltre alle news pubblicate su SM Strumenti Musicali in questi giorni, riguardo alle offerte di Steinberg e Fender, ecco quanto scoperto in rete.

Software di produzione musicale

Apple offre per 90 giorni l’uso gratuito sia di Logic Pro X, ma anche di Final Cut Pro X: un'occasione da non perdere se siete utenti Mac alle prese con video musicali casalinghi "split screen" da pubblicare sui social. Anche Ableton Live 10 nella versione Suite è disponibile free per 90 giorni: troverete fino a 13 virtual instrument (tra cui i synth Wavetable, Operator, Sampler o Analog), 56 plugin di effetti e Max For Live, per creare nuovi strumenti ed effetti, oppure impiegare quelli creati dagli utenti della community di Live. Un’altra DAW in offerta in questo periodo è Reaper: oltre alla versione demo da 60 giorni, potete anche scaricare una licenza temporanea per l’uso “Full” valida fino al 30 giugno. Avid infine offre fino al 17 aprile a professionisti, docenti e studenti delle licenze temporanee di 90 giorni, per l’uso delle versioni Ultimate dei software Media Composer, ProTools e Sibelius.

 

 

Virtual Instrument

Siete alla ricerca di una chitarra acustica virtuale? Ample Guitar M Lite II di AmpleSound è una soluzione gratuita e ben sonante. Se state cercando un buon drumkit vi consiglio caldamente la storica libreria DrumMic’a! di Sennheiser: oltre 1.370 groove e 13.000 sample di batteria in formato Kontakt a partire dalla gratuita versione Player, catturati con le migliori capsule del brand tedesco. Un altro drumkit gratuito dal buon suono è MT Power Drumkit 2 di Manda Audio: disponibile per piattaforme Windows/Mac/Linux, offre pattern e potenti drumkit già processati per produzioni pop, rock e metal.

 

 

Librerie di suoni

Molto interessante l’offerta proposta nel marketplace di Reverb: oltre alla corposa libreria gratuita contenente i sample di oltre 50 storiche drum machine, per i tastieristi suggerisco di scaricare i pacchetti Synth Sound dedicati a hit di artisti quali Toto, Depeche Mode, Talk Talk, Donna Summer, Bruno Mars o la colonna sonora di Blade Runner. Questi Synth Sound sono disponibili in vari formati, sia sotto forma di progetti per le più gettonate DAW, sia come preset per i virtual instrument di Arturia. EastWest propone abbonamenti alla sua mastodontica libreria di sample con prezzi a partire da 199 dollari l’anno, mentre gli studenti possono sottoscrivere l’abbonamento ComposerCloud gratis per 90 giorni. Producer Spot offre gratuitamente la libreria The Cure: ben 2GB di sample royalty free per generi trap e Hip Hop.  Anche Standalone Music propone gratis una libreria dedicata, nata in collaborazione con Artist  7 Skies e denominata “Stay at Home”, con 1,2GB di campioni royalty free. In conclusione, molto interessante anche l’offerta di Super Producer Sound se cercate sonorità per produzioni pop, Hip Hop o trap: la libreria The Omega Bundle – con oltre 1.600 loop MIDI/Audio e 3.500 Drum Sound - è proposta a soli 24 euro.

 

 

Plugin

Anche Waves è scesa in campo la scorsa settimana con alcune offerte interessanti, tra cui segnalo la suite Chris Lord-Alge Signature Series  proposta a 59,99 dollari, il pacchetto di emulazioni di amp ed effetti per chitarra GTR3 a 39,99 dollari, oppure la Abbey Road Collection scesa a 199 dollari. Soundtoys offre la possibilità di impiegare il proprio Effect Rack gratuitamente fino al 30 giugno. Effect rack consente di combinare fino a 14 effetti Soundtoys contemporaneamente, in un singolo plugin. Sempre per i chitarristi, Two Notes Audio Engineering fino al 30 aprile propone gratuitamente la propria simulazione Torpedo Wall Of Sound con due virtual cabinet inclusi.

 

 

App iOS/Android

KV331 offre fino al 15 aprile per iPhone/iPad la versione “light” del suo Synthmaster One, un sintetizzatore a Wavetable dotato di due oscillatori, con filtri, effetti, un sequencer a 16 step e un arpeggiatore. La app disponibile gratuitamente per iPad ha una polifonia limitata a 16 note (8 note su iPhone) e un database di 650 preset (300 su iPhone); si può sempre effettuare l’upgrade alla versione “Full” a 4,99 dollari, ma già con quella gratis c’è da divertirsi. Audiokit ha rilasciato una serie di app in edizione limitata per iPad a un prezzo speciale: 808 Sub Bass & Kick Synth è offerto fino a fine maggio al prezzo speciale di 2,99 dollari, mentre il sintetizzatore Digital D1 è proposto a 4,99 dollari, e se avete amato i synth digitali a cavallo tra gli anni ottanta/novanta ne consiglio caldamente l’acquisto. Fino all’8 aprile potete utilizzare gratis per 90 giorni Bias FX Mobile, la versione per iPhone/iPad della celebre suite di amplificatori ed effetti virtuali per chitarra di Positive Grid. Se registrate un account ToneCloud potrete accedere alle patch prt Bias realizzate da noti chitarristi, fonici e produttori di mezzo mondo. Last but not least, Roland offre gratuitamente e per un periodo limitato la app per DJ/Producer ZenBeats, disponibile per device iOS e Android.

 

 

Anche per questa settimana è tutto: un grazie ai colleghi, gli amici e i lettori che hanno collaborato alla stesura di questa lista: se scovate altre offerte, continuate a scriverci o lasciate messaggi sulla nostra pagina Facebook. Nel frattempo, buona musica!

 

 

Leave a reply