Gamechanger Audio Motorsynth mk2, il synth con un motore elettrico come oscillatore


In occasione del Superbooth '22 in svolgimento in questi giorni, Gamechanger Audio aggiorna MOTOR Synth alla versione MKII. Questo particolare sintetizzatore è stato lanciato nel 2019 e si basa su oscillatore unico nel suo genere: un sistema di motori elettrici in grado di modificare istantaneamente la velocità di rotazione per produrre note musicali. Ecco il perché del nome particolare. Gli oscillatori motori possono produrre quattro forme d'onda distinte: sinusoidale, sega, quadrata e la cosiddetta forma d'onda M. Quest'ultima è prodotta da una serie di pickup elettromagnetici posizionati accanto alle bobine interne rotanti di ciascun motore.

Quando le bobine ruotano, creano fluttuazioni elettromagnetiche che possono essere amplificate per produrre una forma d'onda del motore unica. Le altre forme d'onda sono prodotte da una serie di dischi ottici custom montati sull'albero di ciascun motore. Ogni Motor Disc ha tre “tracce” incise sulla sua superficie riflettente progettate come una rappresentazione ottica circolare delle forme d'onda Sine Saw e Square.

Ogni "traccia" riflettente è accoppiata ad un laser a infrarossi separato e a un sensore che raccoglie il raggio riflesso. Mentre il disco ruota e porta le aree di diversa ombra in movimento circolare, il sensore di riflettività a infrarossi inizia a emettere una cosiddetta "forma d'onda ottica", una tecnologia proprietaria sviluppata appositamente per MOTOR Synth.

Gamechanger Audio Motorsynth mk2 sintetizzatore hardware synth backline strumentimusicali

Con la versione MKII l'azienda lituana ha ampliato le funzionalità e le capacità complessive della macchina, tra cui:

  • due voci MOTOR separate con quattro oscillatori Electromotor ciascuna, entrambe le voci possono funzionare in modalità mono, unisono o polifonica a quattro note
  • Volume, Scale, Waveshape, Amp Envelope individuali per ogni nota musicale, controllo molto dettagliato su sezione Portamento/Pitch Mod
  • Filtri analogici multimodalità separati per le due voci Motor
  • Nuova voce digitale, una terza voce aggiuntiva da motore digitale da utilizzare in maniera indipendentemente o per aumentare il suono grezzo delle voci MOTOR

MOTOR Synth può indirizzare le due voci a canali separati grazie all'uscita utilizzabile in mono o stereo. A disposizione dell'utente una tastiera a 8 tasti non sensibile alla velocità con codificatori di spostamento del pitch. In alternativa lo strumento è completamente compatibile con gli standard MIDI e CV e può quindi essere utilizzato con una qualsiasi superficie di controllo, tastiera, controller o sequencer.

Il prezzo di vendita è ancora da stabilire, vi consigliamo di seguire i canali ufficiali di Gamechanger Audio. I prodotti del marchio Gamechanger Audio sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Backline.

GAMECHANGER AUDIO

BACKLINE

Leave a reply