Generare suoni per Yamaha DX7 con intelligenza artificiale? Ora si può!

Molto carina la scoperta che abbiamo fatto sul web: un sito che crea timbri per Yamaha DX7. Chi ha avuto questo storico strumento si ricorda bene le cartucce per espanderne la palette sonora; al vederli ora a molti scende una lacrimuccia, ad altri invece sembra un qualcosa di estremamente vecchio. Con la trovata di thisdx7cartdoesnotexist.com (il nome è azzeccatissimo), l'intelligenza artificiale (AI) realizza in tempo reale delle cartucce virtuali con suoni random che possono essere utilizzate su qualsiasi software compatibile con DX7.

L'AI, tramite un modello di machine learning riduce i 155 parametri del synth in 8 parametri VAE; ogni cartuccia viene generata campionando 32 set di 8 parametri VAE e compilandoli insieme. Il modello garantisce che il 99,9% delle cartucce generate sono modelli unici, quindi è davvero rarissimo che se ne generino due uguali.

 

Yamaha DX7 sounds synth hardware software reface keyboard free gratis strumenti musicali

 

Al momento è disponibile questo prototipo che richiede un setup specifico per funzionare, ma l'intento è quello di creare un plug-in ad hoc in modo che sia funzionante su qualsiasi DAW.

I suoni si scaricano gratuitamente dal sito e sono compatibili con Dexed per Linux, Mac OSX e Windows, Rockrelay Synth FM per Android e KQ Dixie per iOS.

Se lo dediserate potete sostenere il creatore sul portale Patrol con una donazione.

Leave a reply