Gibson rilancia la Firebird I usata da Eric Clapton tra gli anni '60 e '70

Niente barba, fisico longilineo e imbracciava una chitarra non a doppia spalla mancante ma un particolare modello divenuto negli anni un simbolo di Gibson. È a un giovanissimo Eric Clapton che l'azienda californiana dedica una nuova edizione di una sua chitarra: la mitica Firebird I. Si tratta di uno strumento iconico che Clapton scelse dopo aver provato diverse Les Paul, ES-335 e SG: "Ho tanti ricordi con la mia Firebird, specialmente un concerto coi Cream a Philadelphia; credo che sia stato uno dei miei migliori concerti, indimenticabile". 

Questa nuova edizione limitata è costruita con il metodo e le dimensioni del modello originale del 1964; corpo e manico in mogano e noce, tastiera in palissandro da 22 tasti medium jumbo. L'unico pickup presente è un Alnico V di nuova concezione che ripropone il timbro unico di Eric.

 

Gibson Eric Clapton 1964 Firebird I chitarra elettrica guitar electric strumenti musicali

Gibson Eric Clapton 1964 Firebird I chitarra elettrica guitar electric strumenti musicali

La nuova Gibson Eric Clapton Firebird I debutterà al Crossroads Guitar Festival che si terrà a Dallas (Texas) venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019; è già disponibile al pre-acquisto al prezzo di $ 7999. Ogni esemplare monta una targhetta firmata da Clapton, una replica della tracolla e della custodia originale, insieme al certificato di autenticità.

 

GIBSON

 

Leave a reply