Korg Wavestate, il ritorno della sintesi wavetable e wavesequence


Wavestate è la prima grande novità del 2020 per il reparto sintesi di Korg, uno strumento concepito nella sede californiana del marchio giapponese, dallo stesso team che ha partecipato allo sviluppo dei modelli Oasys e Kronos. Il motore dello strumento è una Wavetable con cui realizzare anche Wave Sequencing nella sua evoluzione 2.0, la tecnologia che costruisce da campioni audio grezzi sonorità incredibilmente complesse; è stata riprogettata da zero con un occhio alla produzione moderna affidata a generatori algoritmici, groove box e synth modulari. Rispetto alla prima versione di questa tecnica di sintesi, ora i pattern sonori sono costruiti e modificati in termini di tempo, sequenza di campioni e melodia in maniera indipendente, su quattro layer, e questo significa niente più ripetizione costante ma sempre organica e inaspettata.

Sintesi e performance le due parole d'ordine per questo strumento: troviamo otto potenziometri Mod pre-assegnati ma totalmente configurabili a piacimento e a seconda delle comodità, pitch bend e mod wheel e il vector joystick per spostarsi tra i quattro layer che ogni program può memorizzare e arricchire di multi-dimensionalità l'esecuzione. A corredo troviamo una tastiera full size a 37 tasti sensibile alla velocity.

 

 

Non solo, interessante il tasto con il dado per variare in maniera casuale il suono o solo alcuni parametri; la wavetable conta 64 voci di polifonia stereo con tecnologia proprietaria di riproduzione dei campioni senza aliasing; rispetto alla Wavestation originale i campioni sono migliaia di volte più numerosi con Gigabyte di peso. Per quanto riguarda gli effetti troviamo tre slot per ogni layer e un riverbero master ed eq parametrico sulla Performance; la scelta è vastissima si va da compressori, eq, phaser, delay, wave shaper, talking modulator, reverse delay, multiband mod delay, Overb, simulatori di ampli Vox, Vox wah, echo e tanti stompbox per chitarra. A completare il processing i tanti filtri derivati da macchine storiche come low e high-pass dell'MS-20 o il low-pass del Polysix oltre al Korg Multi-Filter.

Korg Wavestate è in vendita al prezzo consigliato di € 799. Con l'acquisto sono inclusi i software: KORG Collection - M1 Le, UVI Digital SynsationsAAS Ultra Analog SessionAAS Strum SessionAAS Lounge Lizard SessionPropellerhead Reason Lite, KORG Gadget 2 LeiZotope Ozone Elements e tre mesi di abbonamento a Skoove Premium.

I prodotti del marchio Korg sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Eko Music Group.

 

Korg Wavestate synth sintetizzatore hardware eko music group strumenti musicali Korg Wavestate synth sintetizzatore hardware eko music group strumenti musicali

 

KORG

EKO MUSIC GROUP

 

Leave a reply