Le novità Casio al NAMM 2018


Il marchio giapponese alla fiera di Los Angeles ha presentato una nuova gamma di tastiere portatili denominata CT-X e due novità tra i pianoforti digitali delle linee Celviano e Privia

La linea CT-X

Si tratta di quattro nuovi modelli di tastiere portatili equipaggiati con la nuova generazione sonora proprietaria Acoustic & Intelligent multi-Expression (AiX), che è otto volte più potente delle generazioni sonore realizzate da Casio in passato per altri modelli nella stessa fascia di prezzo. Tra le caratteristiche di rilievo dell’engine AiX, segnaliamo i suoni dotati di una maggiore risoluzione e una sezione di editing approfondito tra i menu della tastiera. Lo chassis delle nuove CT-X è stato ridisegnato, mentre nei modelli al top di gamma è prevista una diffusione sonora interna in cui spiccano dei generosi speaker in colorazione rossa.

Casio CT-X700

Casio CT-X700

Il modello CT-X700 è l’apripista della gamma: essa offre complessivamente 600 preset e 195 Style nella sezione di accompagnamento automatico, mentre la polifonia è di 48 note. la CT-X700 dispone inoltre di un nuovo DSP tra gli effetti per il Delay, una sezione di arpeggiatore (100 preset) e un parco connessioni che comprende un’uscita cuffie/Line Out su presa TRS da 6,3mm e un ingresso stereo su presa minijack da 3,5mm, una presa per un pedale sustain e un porta USB To Host. Nel modello CT-X800 troviamo replicate buona parte delle caratteristiche fin qui descritte per la CT-X700, ma tra i controlli sul pannello è inserita anche una wheel per il Pitch Bend, mentre nelle connessioni è presente una porta USB To Device per collegare anche una pen drive. Nello chassis dei modelli CT-X700 e CT-X800 è presente un vano dedicato per poggiare sopra lo strumento uno smartphone o un tablet.

 

ct-x7000

 

Negli altri due nuovi modelli CT-X3000 e CT-X5000 l’arsenale sonoro è espanso a 800 Tone, mentre salgono a 235 gli style dell’accompagnamento automatico. La polifonia è di 64 note. Oltre al Sequencer Pattern a 6 tracce, i due modelli al top di gamma offrono un recorder per fissare dei fraseggi musicali e assegnarli a quattro pad dedicati sul pannello comandi. Tutte le tastiere della serie CT-X dispongono della modalità didattica Step-up Lesson di Casio, e rivolta a chi vuol muovere i primi passi con lo strumento. La CT-X700 sarà disponibile nei negozi specializzati entro la fine del mese di febbraio, mentre la CT-X800 sarà commercializzata entro la fine del mese di marzo; in questo momento, Casio non ha ancora fissato una scadenza per la commercializzazione dei modelli CT-X3000 e CT-X5000.

 

AP470

CELVIANO AP-470

In questo nuovo modello della gamma Celviano spiccano in primis alcuni dettagli estetici nel mobile, come il coperchio della tastiera ridisegnato o il pannello comandi spostato sulla sinistra della tastiera. L’AP-470 monta la rinomata meccanica Tri-Sensor II di Casio, dotata di 88 tasti con pesatura graduata, un sistema di rilevamento della Velocity a tre sensori sul tasto, con il supporto della tecnologia High Resolution Velocity nell’interazione con la generazione sonora proprietaria AiR. L’arsenale sonoro dell’AP-470 offre complessivamente 22 Tone, e per le timbriche di pianoforte acustico è presente la sezione Acoustic Simulator, per regolare nel dettaglio una serie di rumori tipici dello strumento come la risonanza del pedale del forte e delle corde, oppure l’apertura/chiusura del coperchio e la risposta del martelletto. La polifonia è di 256 note. L’AP-470 è provvisto della modalità Concert Play prevista sui raffinati modelli della gamma Grand Hybrid: essa consente di suonare accompagnati da una serie di brani musicali in formato MIDI o audio. Lo strumento è compatibile con l’applicazione gratuita per smartphone e tablet Chordana Play For Pianos, mentre per quanto concerne gli ascolti, la diffusione sonora eroga complessivamente 40 watt al sistema di speaker inseriti nel mobile, e nelle due prese cuffie è inserita la modalità Volume Sync EQ.

cas-px870

Casio Privia PX-870

La novità per l’ammiraglia tra i pianoforti digitali casalinghi della serie Privia riguarda l’inserimento di un’inedita colorazione marrone per il mobile dalle forme compatte, che va ad affiancare la classica finitura nera e quella bianca disponibili in precedenza. Il PX-870 è equipaggiato con la meccanica Tri-Sensor II e la generazione sonora AiR, con 19 Tone selezionabili: la polifonia è di 256 note. La diffusione sonora interna comprende un’amplificazione che eroga 20 watt per canale a due coppie di speaker inseriti nel mobile.

 

Info: www.casio-europe.com

 

 

Leave a reply