Maestria allo stato puro, gli strumenti costruiti dal liutaio Edgar Russ

La costruzione dei violini è un'arte che grazie a nomi altisonanti come quello di Stradivari è diventata una maestria italiana. La città di Cremona, centro nevralgico della liuteria di strumenti ad arco, ospita tantissimi artigiani dediti a quest'arte. Tra quelli presenti alle fiere di Francoforte c'è Edgar Russ, artista del legno nato in Austria ma da tantissimi anni in Italia.

Modello nuovo che abbiamo apprezzato nello stand di Russ è il Carlo Antonio Testore, una linea unica nel suo genere e dal suono particolare con particolari grezzi. Lo scopriamo in questa video intervista.

 

 

Edgar Russ è un liutaio austriaco con quasi 40 anni di esperienza nella produzione di strumenti ad arco e vanta collaborazioni con i migliori laboratori a livello mondiale. Trasferitosi ad appena 17 anni a Cremona per frequentare la scuola internazionale di liuteria Antonio Stradivari, perfeziona gli studi negli Stati Uniti per poi aprire nel 1990 il suo primo laboratorio nella città lombarda. Dal 2017 Edgar Russ è membro del consiglio direttivo del Consorzio Liutai “A. Stradivari”, dove condivide la sua esperienza insieme a quella di altri colleghi.

 

Edgar Russ archi strings liutaio musikmesse prolight+sound 2019 strumenti musicali

 

EDGAR RUSS LIUTAIO

MUSIKMESSE

PROLIGHT+SOUND

 

Leave a reply