Trattato di Improvvisazione e di Armonia Moderna


TRATTATO DI IMPROVVISAZIONE E ARMONIA MODERNA
Da Bach a Corea considerazioni sul linguaggio jazzistico nell'armonia contemporanea

Autore: Fabio Mariani
Edizioni: Volontè & Co
Formato: Libro + CD rom o mp3
Lingua: Italiano
Pag: 144
Prezzo al pubblico: 22,90 €

 

"Il mio messaggio di questo libro è che alla fine non è importante la quantità di note ma la qualità di queste, la qualità di come stanno sul tempo e di come sono ragionate all'interno di una grammatica di alto livello".  ∼ Fabio Mariani

fabio mariani trattato di improvvisazione strumenti musicaliNon saprei introdurre un libro di improvvisazione musicale meglio di come lo ha fatto l'autore stesso di questo libro che vi consiglio oggi. Essendo la musica un linguaggio a tutti gli effetti, la trasmissione del messaggio in un linguaggio è probabilmente la cosa più importante, altrimenti diventa esercizio futile, finanche rumore. E Fabio Mariani, edito da Volontè & Co, ci consegna un bel libro per imparare a gestire questa grammatica, capendone prima i principi e poi declinandoli secondo una logica razionale ed artistica.

 

"Trattato di Improvvisazione e di Armonia Moderna" non è un libro semplice, ve lo dico fin da subito. E' un libro di teoria e pratica per tutti gli strumenti scritto da un musicista di alto livello per musicisti che aspirano ad un alto livello di comprensione musicale. Questo non vuole dire che non è un libro per tutti, ma significa che bisogna prepararsi ad affrontare una densità di concetti e di tempo da spendere sugli esercizi non banali.

 

Il libro si snoda in 20 capitoli tutti dedotti dal principio fondamentale su cui è basata la musica occidentale, la dualità contrapposta tra Tensione e Risoluzione. In questi capitoli viene quindi affrontato in modo sistematico come passare da tensione a risoluzione coprendo praticamente tutto il linguaggio che appartiene alla musica classica e jazz.
Mi piace molto la razionalità matematica con cui Mariani procede. Divide di capitolo in capitolo la scala in due, spiegando il tritono, in tre, con il principio aumentato, in quattro, con il principio diminuito, in cinque con la pentatonica e così via fino ad arrivare alla scala cromatica che come sappiamo è composta da dodici step.

 

Centinaia di frasi e pattern da suonare e studiare, con basi ed esempi suonati, presenti sia nel CD allegato che online. Questo rende il libro un vero è proprio strumento di studio da affrontare con calma e pazienza per raggiungere un obbiettivo di completezza e consapevolezza superiore dell'improvvisazione e della composizione musicale.

Leave a reply