Mancano ancora quattro mesi alla quarantesima edizione del Musikmesse ma l'attesa cresce e con essa arrivano anche i primi comunicati sugli eventi a cui potremo partecipare. Tra questi vi segnaliamo Ultimate Jam un concerto che vedrà sullo stesso palco guidate da Siggi Schwarz star del rock internazionale del calibro di Bernie Marsden, Don Airey, Jennifer Batten, Pete York e Andreas Kümmert.
Questo concerto si terrà il primo giorno della fiera (1 aprile 2020) nella Festival Arena, venue in grado di ospitare fino a 2000 persone; con il motto Legends & Icons la scaletta prevederà brani pop-rock che hanno fatto la storia. Vi presentiamo gli ospiti che faranno parte della band.
Bernie Marsden
Chitarrista inglese di Buckingham, è tra i membri fondatori dei Whitesnake (ha scritto brani quali Here I Go Again e Fool For Your Loving); ha collaborazioni con tantissimi artisti internazionali e ha militato in band come UFO, Wild Turkey e Bate Ruth.
Don Airey
Tastierista e compositore britannico, ha contribuito alla registrazione di oltre 200 dischi con artisti del calibro di Black Sabbath, Rainbow, Ozzy Osbourne, Jethro Tull, Whitesnake, Gary Moore e Jeff Beck. Dal 2002 è membro fisso dei Deep Purple all'organo Hammond.
Jennifer Batten
È diventata popolare a livello mondiale quando nel 1987 Michael Jackson la scelse tra oltre 100 chitarristi per il tour di Bad; da lì la collaborazione con The King Of Pop è proseguita per il Dangerous World Tour (1992/'93) e History World Tour (1996/'97). Diplomata al GIT di Hollywood è considerata la controparte femminile di Steve Vai, tra le sue collaborazioni: Jeff Beck, Michael Sembello, Joe Diorio, Steve Trovato e Steve Lynch.
Pete York
Batterista dello Yorkshire ha una carriera ultracinquantenaria nello showbiz che comincia negli anni '60 con la Spencer David Group e prosegue negli anni con nomi del calibro di Eric Clapton, Jon Lord e Klaus Doldinger. È molto famoso in Germania per la serie televisiva cult Super Drumming andata in onda sul canale ARD per tre anni.
Andreas Kümmert
Alla voce ci sarà il potente timbro di Andreas Kümmert, vincitore di The Voice of Germany del 2013, considerato una delle migliori voci nel panorama blues e soul in Germania. Il suo primo album Here I Go è diventato disco d'oro.
Alexandr Misko
Diventato popolarissimo sul web con milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube, il giovanissimo Alexandr Misko è tra i talenti più interessanti per quanto riguarda lo stile chitarristico fingerstyle. Memorabili le sue reinterpretazioni dei successi Careless Whisper, Billie Jean e Take on Me.
Siggi Schwarz
Ultimo ma non sicuro per importanza, Siggi Schwarz che è l'ideatore di questa iniziativa Ultimate Jam e ne sarà il direttore musicale. Talentuoso polistrumentista e compositore di musiche da film ha collaborato con artisti del calibro di Steve Lukather, Billy Gibbons, Chris Norman e Chris Thompson.
Insieme alla band ci saranno anche Danny O’Steen (basso, voce), Matthias Bäuerlein (batteria) e Max Hunt (tastiere). Ultimate Jam sarà a ingresso gratuito per tutti i visitatori della fiera.