Akai Professional ha rinnovato il suo controller MIDI compatto e versatile, studiato per musicisti, beatmaker e producer moderni
Akai MPK Mini IV: caratteristiche
Un controller MIDI disponibile in due colorazioni: nero e grigio, dotato di una tastiera min a 25 tasti, più otto Pad MPC retroilluminati RGB sensibili a Velocity e Aftertouch (Channel e Poly). I Pad sono organizzati su due banchi per ottenere complessivamente fino a 16 trigger.
La dotazione dei controlli comprende inoltre due Wheel per Pitch e Modulation, otto encoder senza fine e un piccolo display a colori da 0,96”. Sul pannello posteriore sono disposte una presa USB-C, una porta MIDI Out e una presa per un pedale sustain di tipo Switch.
Tra le funzioni include nell’MPK Mini IV segnaliamo:
- Chord Mode, per generare accordi completi con inversioni e scale personalizzabili
- Scale Mode, per suonare solo le note appartenenti a una scala selezionata
- Arpeggiatore con modalità Up, Down, Inclusive, Exclusive, Random, Chord e Ordered, sincronizzabile su clock interno o esterno
- Pattern Mode per creare sequenze con accenti, sustain, ratchet e off-step fino a 16 pattern memorizzabili
- Note Repeat in puro stile MPC, per ritmiche precise con divisioni anche in terzine e swing regolabile
The Studio Instrument Collection
MPK Mini IV riceve in dote nel suo bundle questa libreria disponibile come plugin VST/AU o come app standalone per Mac/PC. Con oltre 1.000 preset di qualità da studio desunte dalla librerie AIR, Akai e Moog che spaziano tra batteria, basso, tastiere, sintetizzatori ed effetti, oltre a un set di parametri già configurati per essere utilizzati con i controlli fisici di MPK Mini IV.
Il prezzo consigliato è di 109,99 euro e l’Akai MPK Mini IV sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati entro la fine del mese di ottobre.
Info
ALGAM EKO