Sign in / Join
0

L-1 Anniversary Limited Edition: novità Gibson


Una raffinata chitarra realizzata dal Custom Shop americano come omaggio agli strumenti pionieristici che hanno definito il suono Gibson

 

 

L-1 Anniversary Limited Edition: caratteristiche

Gibson presentò nel 1926 le sue prime chitarre acustiche flat-top, la L-0 e la L-1, stabilendo un punto di riferimento per tutte le chitarre del brand americano con tavola armonica. La chitarra Gibson L-1 è storicamente è associata a un bluesman come Robert Johnson, che amava un modello sunburst con manico a 12 tasti, ma in seguito è uno strumento che è stato utilizzato anche da altri chitarristi come Jeff Buckley, Scrapper Blackwell, Norman Blake, Hubert Sumlin o Keith Richards.

 

L-1 Anniversary Limited Edition

 

Una chitarra ideale per il blues e per il fingerstyle, la L-1 Anniversary Limited Edition è realizzata presso il Gibson Custom Shop di Bozeman, nel Montana. Presenta la caratteristica forma del corpo della L-1, realizzata in mogano massello per fondo e fasce, con tavola armonica in abete rosso invecchiato termicamente e catenatura a X smerlata.

La L-1 Anniversary Limited Edition è impreziosita da un binding color crema, presente su tavola armonica e fondo, lungo i lati della tastiera in ebano e lungo il perimetro della paletta. Anche il bordo della buca presenta un binding color crema. Il manico in mogano con scala da 25" si unisce al corpo al 12° tasto, ha un profilo Historic V ed è dotato di una tastiera in ebano con 19 tasti standard e intarsi dot in madreperla.

 

L-1 Anniversary Limited Edition

 

Una curiosità: la L-1 originale era offerta con manici a 12 e 14 tasti durante la sua produzione negli anni dal 1926 al 1937. Per la L-1 Anniversary Limited Edition è stato selezionato un manico a 12 tasti per le sue eccezionali caratteristiche sonore.

La paletta della L-1 Anniversary Limited Edition presenta meccaniche “open-back three-on-a-plate” con bottoni color crema. È dotata di un capotasto in osso e decorata con un logo "The Gibson" in stile vintage intarsiato in madreperla e un copri-truss rod a due strati bianco e nero con la scritta "Anniversary" incisa in bianco. Il ponte rettangolare in ebano a fessura chiusa presenta ali piramidali intagliate ed è dotato di selletta e piroli in osso.

 

L-1 Anniversary Limited Edition

 

Della Gibson Custom L-1 Anniversary Limited Edition saranno realizzati sono 100 pezzi, ciascuno inserito in una esclusiva custodia rigida L-1, insieme a un Certificato di Autenticità.

 

Info
GIBSON

Leave a reply