Sign in / Join
0

Roland Inspiration Hub: il nuovo quartiere generale!


Roland ha inaugurato il 10 dicembre 2025 una nuova sede centrale in Giappone, che riunisce sotto lo stesso tetto il team R/D e quello amministrativo, in uno spazio di lavoro stimolante.

 

roland inspiration hub

 

Roland Inspiration Hub: dove si trova

La nuova sede si trova ad Hamamatsu, una città costiera nella prefettura di Shizuoka, nel Giappone centrale. Roland si è trasferita ad Hamamatsu nel 2005. lasciando il quartier generale di Osaka dove è stata fondata nel 1972. Il rapporto con Hamamatsu risale al 1973, quando Roland vi aprì il suo primo stabilimento.

Hamamatsu è divenuta celebre come punto di riferimento per la produzione di strumenti musicali dopo che una serie di aziende vi si sono stabilite alla fine del XIX secolo. Oggi la città ospita una decina di aziende del comparto, oltre a un celebre museo dedicato agli strumenti musicali: QUI il racconto del nostro Riccardo Gerbi in un recente articolo dedicato ai musei sul tema da visitare.

 

roland inspiration hub

 

Roland Inspiration Hub: come nasce

La pianificazione del nuovo quartier generale è iniziata nel 2022, dopo che Roland ha riconosciuto la necessità di una nuova sede, in cui centralizzare una serie di uffici sparsi per tutta Hamamatsu e abitudini lavorative in continua evoluzione a causa dei cambiamenti introdotti dalla pandemia nel 2020.

La costruzione è iniziata nel 2024, sulla base dei progetti dello studio di architettura Mount Fuji Architects Studio. Il design si è evoluto per soddisfare le esigenze dei numerosi dipendenti Roland, dagli ingegneri al personale amministrativo, con speciali sale insonorizzate distribuite in tutto l'edificio per i test dei prodotti, alcune delle quali si trovano persino nella parte anteriore dell'edificio, dove musicisti e altri ospiti possono provare i prodotti senza dover attraversare aree in cui potrebbero essere esposti prodotti “top secret”.

 

roland inspiration hub

 

Non mancano i riferimenti ai prodotti Roland/BOSS in diversi elementi, come i contrafforti interni progettati per ricordare le corde di un basso alle sale riunioni che prendono il nome dai leggendari strumenti Roland. Persino le frecce dipinte a terra nel parcheggio hanno lo stesso design di quelle che indicano il flusso del segnale sui pedali BOSS.

 

roland inspiration hub

 

Aree test

Nel Roland Inspiration Hub sono state allestite otto sale insonorizzate e dedicate ai test dei prodotti, numerate da 01 a 08, con immagini di forme d'onda di sintetizzatori stampate sulle porte. Nel progetto originario le sale avrebbero dovuto riportare anche i nomi delle forme d'onda, ma gli ingegneri più anziani di Roland hanno deciso che le sole rappresentazioni grafiche tengono allenata la mente dei colleghi più giovani!

Il nuovo Roland Inspiration Hub offre anche diverse aree relax, un’ampia e spaziosa sala per i dipendenti al terzo piano, una mensa aziendale e anche un minimarket.

 

roland inspiration hub

 

Roland Experience Gallery

Uno spazio espositivo interno con i prodotti Roland più all'avanguardia. Oltre alle ultime novità di Roland Cloud e altri strumenti di nuova generazione, in questo spazio saranno esposti anche i prototipi del Roland Future Design Lab, che recentemente hanno lavorato al progetto LYDIA (QUI la nostra news). Non un semplice showroom di, ma uno spazio che è parte integrante della mostra, perché muovendosi all'interno della Roland Experience Gallery la musica riprodotta dagli altoparlanti cambia, un'esperienza ambientale basata sull'intelligenza artificiale chiamata Roland Soundscapes.

 

roland inspiration hub

 

La parola al Direttore

Il direttore del nuovo Roland Inspiration Hub, Yasunobu Suzuki ha dichiarato: “Abbiamo chiamato questa nuova sede centrale Roland Inspiration Hub. Fedele al suo nome, è il punto di partenza per ispirazione e idee, un luogo in cui le diverse competenze, culture e prospettive di ogni dipendente si intersecano, stimolandosi a vicenda per creare innovazione. Questo non è solo un ufficio, è una base per offrire nuove esperienze musicali al mondo. Aggiornare l'ambiente aziendale per promuovere al meglio l'innovazione è diventata, una priorità urgente”.

Dei circa 600 dipendenti che lavoreranno nella nuova sede centrale: "due terzi sono sviluppatori", ha osservato Suzuki. “Il nuovo spazio è stato progettato per loro pensando a ispirazione e comfort. In questo contesto, abbiamo deciso di stabilire qui una nuova sede centrale come nuova base per consolidare reparti e funzioni dislocati e creare prodotti e servizi innovativi”.

L’inaugurazione ufficiale del Roland Inspiration Hub avrà luogo il 2 marzo 2026.

 

Info
ROLAND

Leave a reply