Due nuovi modelli di punta nel catalogo Portable Keyboards del brand giapponese: suoni, style e funzionalità di rango a un prezzo di attacco
Yamaha PSR-E483/E583; caratteristiche
Il modello PSR-E483 sostituisce il precedente modello PSR-E473 (QUI il nostro test completo a cura di Renato Restagno), mentre la PSR-E583 è una new entry che si rivolger al performer esigente. L’architettura di questi due nuovi modelli è pressoché identica, al pari delle dimensioni generali e del design dello chassis. Nello specifico, le novità sono una livrea “Total Black” e un display rivisto in termini di risoluzione.
Entrambi i modelli offrono:
- Tastiera a 61 tasti “light” sensibili alla Velocity (4 curve di regolazione per la risposta al tocco)
- Generazione sonora AWM Stereo Sampling
- Polifonia 64 note
- Effetti DSP1 (41 tipi), DSP2 (12 tipi), Motion Effect (57 tipi), riverbero (15 tipi), Chorus (7 tipi), Master EQ (5 tipi)
- Wheel per Pitch Bend
- due knob Live Control sul pannello
- 345 Style
- Controlli arranger per ACMP ON/OFF, SYNC START, SYNC STOP, START/STOP, INTRO/ENDING/rit., MAIN A, MAIN B, TRACK ON/OFF
- One Touch Settings (OTS)
- Auto Chord Play (100 progressioni di accordi preset e 10 locazioni User)
- Harmony/Echo(26 tipi)
- Arpeggio (164 tipi)
- Recording fino a 10 song da 6 tracce ciascuna (5 melodia + 1 Style), 19.000 note per song
- USB Audio Player/Recorder: file in formato Wave (risoluzione 16 bit - 44,1 kHz), tempo massimo 80 minuti per registrazione
- Quick Sampling: fino a 4 preset/user con tempo massimo ciascuno di 9,6 secondi, risoluzione a 16 bit – 44,1 kHz, cattura attraverso ingressi Aux In, Mic, interfaccia audio USB o file in formato Wave
- Registration: 4 x 8 banchi
- Connessioni: Aux In (su jack stereo mini), presa cuffie, presa footswtich assegnabile, porte USB to Host e To Device, Uscite audio Line L/R e ingresso Mic su prese jack da ¼”.
Le differenze tra i due modelli sono nel numero di Voice a disposizione:
- PSR-E483 - 860 (322 Voices + 40 Drum/SFXKits + 40 Arpeggio Voices + 458 XGlite Voices), 15 Art Lite Voices
- PSR-E583 - 890 (352 Voices + 40 Drum/SFXKits + 40 Arpeggio Voices + 458 XGlite Voices), 19 Art Lite Voices
Inoltre, la PSR-E583 è dotata sul pannello anche di Wheel per la Modulation e nelle connessioni di una presa aggiuntiva per un pedale di espressione. Infine, cambia l’amplificazione nella diffusione sonora integrata, che nella PSR-E583 è di 12 watt per canale (6 watt per canale nella PSR-E483).
Info
YAMAHA











