Il NAMM 2026 è alle porte ma il brand nipponico gioca in contropiede rilasciando in anticipo un terzetto di aggiornamenti software per altrettanti strumenti quali SeqTrak, la gamma CK e la serie MODX M
Yamaha Synth – Music Production Studios SeqTrak OS V2.0
Grosse novità per questo modulo in formato table top: con l’OS V2.0 si possono convertire le Drum Track inutilizzate in tracce Synth AWM2, e arrivare a combinare fino a nove parti nella stessa categoria timbrica! Altre novità introdotte riguardano la possibilità di combinare più Drum Track in un’unica Drumkit Track, per una gestione dei beat più semplice.
Il controllo BAR LENGTH è ora applicabile alle tracce Drum, Synth e Sampler, mentre il controllo ALL è stato migliorato, per modifiche globali più rapide. Anche SEQTRAK APP è stata aggiornata alla versione 2.0, e attraverso l’applicazione potete compiere il backup dei suoni inseriti nel SeqTrak. Sia l’aggiornamento software che l’applicazione sono gratuite, e scaricabili dal sito Yamaha.
Yamaha Synth – Stage Keyboard CK61 e CK88 OS V1.1
Le novità introdotte in questa serie di Stage Keyboard comprende nuove opzioni di modalità Part SW per performance in layer e split più espressive, un controllo Pan indipendente per il posizionamento preciso di ogni Part, un Rotary Speaker con parametri ampliati, Infine un accesso più rapido al Master Tune per regolazioni veloci durante prove o live. Nell’aggiornamento è inclusa anche una nuova modalità Audio Trigger Hold per un controllo più intuitivo dell’audio triggerato.
Il nuovo aggiornamento gratuito OS V1.1 per la serie CK è scaricabile QUI.
Yamaha Synth - MODX M OS 3.0
Un aggiornamento importante per l’ultima arrivata tra i sintetizzatori della casa dei tre diapason. Con l’OS 3.0 è prevista la compatibilità completa con i contenuti dell’ammiraglia MONTAGE M. Oltre all’interazione dei contenuti. L’OS 3.0 per MODX apre al supporto con la potente applicazione Expanded Softsynth Plugin (ESP), che consente un’integrazione hardware–software fluida nell’uso con una DAW. ESP è un’applicazione gratuita e QUI trovate il documento che spiega come installare la versione per MODX M.
Altre novità riguardano l’introduzione di nuovi effetti con tecnologia VCM, nuove forme di onda per il timbro Clavi tra i preset e 60 nuove Performances. Riguardo al gestione, nell’OS 3.0 per MODX M sono stati introdotti controlli Quick Edit ampliati e routing di modulazione più profondo, infine una gestione dei Live Set migliorata e un’integrazione DAW avanzata, attraverso la nuova schermata ESP Control.
L’aggiornamento gratuito MODX M OS 3.0 è disponibile QUI, “pesa” circa 4GB e per compiere l’operazione vi consigliamo di utilizzare le pen drive USB testate da Yamaha (clicca QUI per scaricare l’elenco).
Info
YAMAHA











