On the Radio – Storie di radio, DJ e Rock ‘N’ Roll
- Autore : Autori vari a cura di Luca Martini e Barbara Panetta
- Editore : Morellini Editore
- Pag : 226
- Prezzo : € 14,90 (iva incl.) ; disponibile anche in formato Ebook € 4,99
Avete preso tutti i regali di Natale? Probabilmente no, c’è sempre il ritardatario e/o l’indeciso che si riduce all’ultimo correndo a destra e a manca. La fretta, si sa, è cattiva consigliera, ecco allora che si fanno acquisti compulsivi... il più delle volte senza senso.
Mi permetto di darvi il suggerimento giusto… regalate un buon libro! Io vi propongo l’ultimo nato in casa Morellini.
Per chi non lo sapesse la casa editrice Morellini è una piccola ma proficua realtà editoriale milanese, nata un po’ di anni fa con l’intento di dare spazio e sostegno ad autori esordienti.
Il libro è costituito da una serie di 22 racconti scritti da diversi autori ed è curato da Luca Martini, già autore di romanzi e libri di poesia, e Barbara Panetta, autrice con un romanzo all’attivo e vari racconti per diverse antologie italiane e spagnole.
Si tratta sia di storie vere che frutto di fantasia (ma chi può dirlo dove finisce una ed inizia l’altra) che ci portano nel magico mondo delle radio, in primis quelle libere, quelle senza vincoli e senza troppi fronzoli che accompagnavano gli ascoltatori durante la loro vita quotidiana, i loro primi amori e anche le prime delusioni. Ma non solo, ci sono anche racconti di chi è sempre stato dietro al microfono partendo da piccolissime realtà per poi approdare a radio nazionali, come ad esempio il famoso speaker radiofonico Maurizio Faulisi, in arte Dr. Feelgood, che ogni mattina con la sua carica ed il suo buonumore tiene incollati migliaia di ascoltatori su Virgin Radio, accompagnandoli a scuola e al lavoro. Trova spazio anche il racconto di un altro Maurizio, che prima di essere un famoso chitarrista, è stato anche speaker : Maurizio Solieri.
Come sempre accade quando sono presenti più penne sullo stesso volume, nonostante siano tutte storie valide e di facile lettura, giusto il tempo di una canzone in sottofondo, fa piacere citare alcuni scrittori che mi hanno colpito più di altri (non me ne vogliano quelli che non cito!); quindi gustatevi i racconti di Nicole Bianchi, Andrea Guglielmino, Michel Lagnaz, Luca Martini, Barbara Panetta, Patrizia Sorcinelli e Francesco Villari.
Un libro per tutti i radioascoltatori e non solo. Ah ..per i più tecnologici, gli autori suggeriscono durante la lettura, anche una playlist dedicata e presente su Spotify al link "morellinied".
Mi permetto di aggiungere un brano italiano del 1976 che la dice lunga su questo meraviglioso strumento di comunicazione: “La radio” di Eugenio Finardi, e di consigliarvi caldamente “Vinyl – Storie di dischi cha cambiano la vita” sempre della stessa collana.