La gamma System-500 è stata introdotta da Roland nel 2015: assemblati in Giappone ma progettati in USA, questi moduli sono il frutto della partnership tra il marchio giapponese e il produttore di sintetizzatori boutique statunitense Malekko, e si ispirano agli storici modelli System 100m e il modulare System-700 prodotti da Roland negli anni settanta. Al Superbooth di Berlino, Roland presenta quattro nuovi moduli dedicati a chi è in cerca di un buon punto di partenza per allestire un sintetizzatore modulare “entry level” di qualità, vediamoli nel dettaglio.
SYS-505
Un filtro basato su quanto previsto nello storico sintetizzatore monofonico Roland SH-5, dispone di quella duplice architettura presente nell’originale: fornisce un filtro multimodo e un filtro passa-banda, con Out commutabili, VCA e controllo CV per Cutoff e risonanza.
SYS-510
Un modulo basato sul modello 110 previsto sul modello System-100m, è stato progettato per fornire all’utente “low budget” o alle prime esperienze con un modulare una solida base con cui partire, oppure per integrare il classico suono Roland in uno esistente: esso fornisce un oscillatore con tre forme di onda selezionabili, il classico filtro Roland passa-basso con switch hi-pass e un VCA con uscite multiple; dispone infine di ingressi per segnali esterni e modulazioni, nonché di uscite audio di linea e per l'audio Eurorack.
SYS-531
Un mixer ispirato al modello 131 del SYSTEM-100m, il SYS-531 offre sei ingressi con controlli Mute, Pan e regolazione di livello dedicati, più un ingresso Mic/Line con regolazione del Gain. Tramite CV è possibile controllare il Pan dei sei canali. Nelle connessioni troviamo una presa cuffie e gli Audio Out stereo disponibili sia su prese jack da 1/4”, sia su prese minijack da 1/8”.
SYS-555
Questo modello si ispira ai moduli 150 e 165 del Roland SYSTEM-100m: il SYS-555 offre sorgenti di modulazione ad anello, Portamento 1/2 controllabili tramite CV , sezione Sample&Hold con sette forme di onda selezionabili e LPF, un generatore di rumore rosa o bianco, infine un LFO con ENV e VCA interni.
Info: Roland