Sign in / Join
0

Roland Boutique, presentati due nuovi moduli: JX-08 e JD-08


Si espande la linea Roland Boutique che ripercorre la storia del brand nipponico proponendo degli strumenti elettronici in chiave moderna e in un formato compatto. Oggi presentiamo JX-08 (versione "small" del modello JX-8P) e JD-08 (un piccolo JD-800). Il primo offre una riproduzione in scala ridotta di uno degli ultimi sintetizzatori analogici prodotti da Roland negli anni '80 e un pezzo molto ricercato per gli appassionati di synth vintage; il secondo rende omaggio a un influente strumento digitale dei primi anni '90 amato per il suo suono complesso e brillante e il controllo completo e pratico.

JX-08 reintroduce i suoni unici del JX-8P con dettagli sorprendenti, insieme a nuovi potenti effetti, un sequencer polifonico e non solo. A disposizione abbiamo polifonia espansa, capacità multitimbrica a due parti, modalità dual/split, e 32 preset dall'hardware originale e oltre 100 nuove patch adatte a generi contemporanei. Per migliorare il flusso di lavoro creativo, c'è un pannello completo di controlli pratici derivati ​​dall'unità di programmazione PG-800 dell'hardware originale. Dopo aver creato i suoni, gli utenti possono memorizzare le loro creazioni in 256 slot preimpostati per un facile richiamo.

All'inizio degli anni '90, i sintetizzatori digitali preimpostati con controlli tattili limitati dominavano il panorama. JD-800 ha cambiato tutto questo nel 1991, riportando il mondo dei synth alle sue radici con un pannello pieno di controlli e una tavolozza di suoni elettronica aggressivamente. Combinando le forme d'onda JD-800 originali con tecniche di modellazione avanzate, JD-08 offre lo il pratico design sonoro dell'originale, insieme a una polifonia espansa, un sequencer polifonico in due parti e altri moderni upgrade. Inclusi 64 preset dall'hardware originale con struttura a quattro toni, 108 forme d'onda e gli esclusivi multi-effetti a due parti. Il pannello di controllo è una versione in miniatura del JD-800 ma offre agli utenti una selezione stimolante di cursori, pulsanti e manopole per la manipolazione del suono.

Entrambe integrano un'interfaccia audio/MIDI su connessione USB-C per lavorare anche su DAW o con hardware MIDI; l'ingresso clock consente di pilotare arpeggiatore e sequencer da sistemi Eurorack esterni. Come gli altri prodotti della linea Boutique, l'alimentazione è via USB o tramite batterie, ogni modulo ha un altoparlante integrato e può essere montato sulla tastiera opzionale K-25m.

I nuovi Roland JX-08 e JD-08 saranno disponibili a partire da gennaio 2022 al prezzo per il mercato internazionale di $ 399,99.

Roland JD-08 JX-08 synth sintetizzatore hardware botique tastiera keyboard eurorack strumentimusicali

ROLAND

Leave a reply