Roland RD-88, stage piano del nuovo decennio

All'anagrafe sono oltre trent'anni - 34 per l'esattezza - per la serie di pianoforti da palco di Roland, eppure gli strumenti RD sembrano non voler mollare la presa, anzi...! Al NAMM Show 2020 i fortunati presenti potranno ammirare il nuovo RD-88 appena presentato dal brand nipponico. Salta subito all'occhio l'ordine con cui sono disposti i controlli, la scelta dei preset e l'editing nella metà destra dell'interfaccia, mentre nella metà sinistra si gestiscono i livelli in uscita, eq, compressore ed effetti per il main out e gli ingressi ausiliari. Al centro il display per un feedback visivo immediato mentre all'estrema sinistra pitch bend e mod wheel chiudono le dotazioni; gli speaker integrati si nascondono dietro a due piccole griglie rettangolari sul pannello superiore, esteticamente gradevoli e utili alla causa. La generazione è affidata ai motori ZEN-Core e a SuperNATURAL Piano e SuperNATURAL E.Piano per i suoni di pianoforti acustici ed elettrici.

La tastiera è una PHA-4 Standard da 88 tasti pesati con scappamento e Ivory Feel; RD-88 prevede la suddivisione della tastiera in tre zone in cui configurare i suoni interni o soft synth da DAW quali Apple MainStage. La palette sonora interna conta 400 scene per oltre 3000 suoni, mentre gli effetti sono applicabili alle zone (multi fx, eq e tone color), scene (multifx), master out (eq e compressione), ingresso microfonico (eq e riverbero) o ai singoli suoni.

 

 

Le connessioni contano ingresso microfonico su jack da 1/4", ingresso di linea su minijack stereo, tre ingressi per pedali damper e footcontroller, USB memory e USB to PC, MIDI Out su jack, uscita cuffie su jack da 1/4", main out su jack 1/4". L'RD-88 è dotato di un amplificazione che eroga 6 watt per canali a una coppia di woofer da 12cm e due tweeter da 2cm. La disponibilità di RD88 è prevista per marzo 2020 al prezzo di € 1199.

Non si sa ancora tanto su future feature di questo stage piano, ma possiamo darvi questa chicca: ipotizziamo che in futuro sia prevista anche una versione a 76 tasti, questo perché tra gli accessori opzionali troviamo anche una custodia CB-76RL...che sia un caso o un errore o...? Ai posteri l'ardua sentenza!

 

 

Roland RD-88 piano stage tastiera keyboard studio live strumenti musicali Roland RD-88 piano stage tastiera keyboard studio live strumenti musicali

 

ROLAND

 

Leave a reply