Sign in / Join
0

TEST - Microfono desktop Apogee Mic+

SUONO8.5
FACILITA' di UTILIZZO9
COSTRUZIONE9
PREZZO6.5
8.3

Uno studio fatto da Google per YouTube che ho letto tempo fa diceva in sintesi che un audio cattivo in un video respinge di più di un video cattivo. E oggi "tutti" noi musicisti prima o poi facciamo video o abbiamo bisogno di registrare rapidamente e senza troppe impostazioni le nostre demo, riprese in diretta o le nostre performance in video. Per questo il mercato dei microfoni cosiddetti "desktop" è cresciuto moltissimo in questi anni social.

Apogee Mic Plus strumenti musicali

 

PRESENTAZIONE

Apogee Mic+ è un microfono realizzato dall'azienda di Santa Monica che si posiziona nella fascia alta di questa tipologia di microfoni da scrivania. Estremamente compatto e leggero, possiede tutto quello che serve per collegarsi al proprio laptop o tablet senza dover configurare praticamente nulla e senza essere esperti nel campo della registrazione. In pratica ci basterà collegare il Mic+ al dispositivo, aprire la app e iniziare a registrare.

 

All'interno della confezione troviamo il Mic+ vero e proprio, che per essere così piccolo e portatile è realizzato con materiali di alto livello ed una costruzione molto solida; abbiamo quindi un bel treppiede da scrivania in acciaio con giunto snodabile per regolare la posizione del microfono praticamente a 360°; completano la dotazione un adattatore da asta per chi volesse montare il Mic+ su di un'asta microfonica, un cavo USB tipo C per laptop Mac, un cavo USB tipo A per sistemi Windows ed un cavo Lightning per la registrazione su iOS.

 

Apogee Mic Plus strumenti musicali

 

Dal punto di vista tecnico l'Apogee Mic+ è un microfono a condensatore con pattern polare cardioide, che ha quindi una ripresa focalizzata sulla direzione frontale. Questo permette di sopprimere abbastanza i rumori retrostanti e dell'ambiente. Può registrare in qualità 24-bit/96kHz, una qualità da registrazione professionale, senza alcun bisogno di altre interfacce poichè la conversione in digitale avviene già all'interno del microfono.
Il preamplificatore del microfono ha una dinamica di 46dB ed un livello regolabile digitalmente, inoltre possiamo avere un monitoring diretto attraverso l'uscita cuffie che garantisce latenza zero per non avvertire ritardi.

 

LA PROVA

La prova che ho fatto è molto semplice. Ho provato a registrare due tracce con un iPad e GarageBand, senza utilizzare particolari processori ma soltanto ciò che è incluso nell'app e senza equalizzare quasi per nulla la registrazione per darvi un'idea della resa del microfono.

La prima che sentirete è un mio parlato e come potete ascoltare è un microfono che ci restituisce una resa molto fedele e chiara della voce con un'ottima definizione, una reiezione al rumore alta ed un'ottimizzazione del timbro vocale che non ti aspetti da un microfono così piccolo.
Anche l'effetto prossimità è quello di un microfono a condensatore professionale. Potete evitarlo mettendo un filtro anti-pop davanti al microfono oppure potete giocarci come ho fatto io per enfatizzare le frequenze basse della vostra voce ed ottenere un timbro più caldo. La stessa cosa ovviamente vale anche per gli strumenti.

 

 

A proposito di strumenti, la seconda tracce che avete sentito è una registrazione pronti e via, fatta sempre su GarageBand e trattata pochissimo. Giusto un po' di ambiente sulla chitarra, un po' di delay sulla voce e un minimo di compressione sul master per mettere il tutto assieme. L'Apogee Mic+ risulta davvero semplice da utilizzare. Attraverso la regolazione del gain ho potuto cambiare il livello di ingresso per adattarlo prima alla chitarra e poi alla voce ed avere un suono già abbastanza definitivo. Anche sulla chitarra mi piace che ad una distanza di circa 30 centimetri abbia una ripresa naturale, per cui lavorandoci 5 minuti sono riuscito ad ottenere una registrazione dignitosa. Grazie alla facilità di utilizzo ed alla connessione plug&play tutta la registrazione di questo pezzo avrà richiesto si e no quindici minuti.

CONCLUSIONI

Apogee Mic+ è un piccolo microfono che può fare davvero tante cose. Il suo prezzo di circa 220€ è sicuramente nella fascia alta per quanto riguarda la categoria, ma anche i risultati che ci potete ottenere e la sua compatibilità, facilità e rapidità di utilizzo sono fattori che hanno un costo.
Per chi vuole qualcosa di veramente rapido per registrare su iPad e laptop è certamente una delle soluzioni migliori in commercio per quanto riguarda la qualità, se non la migliore. Certo dovrete aprire un po' di più il portafogli, ma i risultati saranno nettamente migliori che con le soluzioni economiche.

 

INFO

SOUNDWAVE

Leave a reply