United Plugins Electrum Core, rig per chitarra virtuale leggero per la CPU e ultra performante


United Plugins presenta la versione lite della suite software di rig per chitarra Electrum (vedi qui) presentata qualche mese fa, ecco Electrum Core. È pensato per essere utilizzato per operazioni rapide e per ottenere suoni ready to go; rispetto alla versione completa include solo gli amplificatori, i cabinet e le impostazioni input intelligenti. Quindi niente effetti, ma tutto ciò che basta per ottenere suoni completi:

  • cinque amplificatori (Blue, Yellow, Orange, Red e Black) - che condividono gli stessi controlli, ma hanno caratteri notevolmente differenti. Si va dal clean all'ultra drive con controlli su Gain, eq a tre bande (bass, mid e treble), quantità di distorsione prodotta dall'amplificatore di potenza (parametro Power Amp), filtro passa basso, Balance (definisce il carattere tonale dell'amplificatore) e guadagno in uscita. Tight Mode filtra il contenuto aggiuntivo a bassa frequenza dall'ingresso, mentre Emphasis Frequency consente un'ulteriore personalizzazione dell'amplificatore con un pre-filtro del suono della chitarra che influisce sul carattere della distorsione; il compressore lavora sul suono di chitarra, mentre SAG simula la caduta della tensione di alimentazione in risposta a grandi segnali transitori, Luster (aggiunge brillantezza al suono dell'amplificatore) e Corrosion applica la sensazione di ruggine, lungo utilizzo al suono dell'ampli
  • 16 cabinet, basati su misurazioni di altoparlanti per produrre fino a 300 diversi cabinet virtuali. Include un banco di parametri Ambience per simulare i riflessi dall'ambiente circostante del cabinet reale, per un suono molto più fluido e naturale evitando qualsiasi risonanza innaturale presente nei classici IR. I controlli sono semplici e includono Speaker (per selezionare tra 16 speaker), Character (per personalizzare ulteriormente il suono del cabinet con oltre 300 cabinet virtuali), Output (guadagno in uscita), Tilt (filtro tilt molto naturale), Detail (aggiunge risonanze al cabinet), Stereo (effetto stereo per modificare l'ampliezza della traccia di chitarra), Depth (controlla la quantità di ambiente mixato).

Fino alla fine dell'anno Electrum Core è in vendita al prezzo lancio di € 9 (listino € 49). Il plug-in è realizzato nei formati AAX, AU, VST e VST3 per sistemi operativi Windows 8/macOS 10.10 e successivi.

UnitedPlugins Electrum Core guitar rig software virtual amp cabinet chitarra strumentimusicali

UNITED PLUGINS

Leave a reply