Il brand tedesco ha presentato alla kermesse americana ben sette novità che introdurrà a breve nel proprio catalogo hardware/software. Riguardo all’hardware, sono state presentate le nuove interfacce audio Komplete Audio 1 e 2, nonché l’M32, il nuovo modello compatto apripista della gamma di controller MIDI Komplete Kontrol.

 

ni al namm 2019

 

Ricco il parco di novità nel software, partendo dalla versione 2.8 di Maschine, la nuova suite gratuita Komplete Start e la versione 2.1 dell’applicativo Komplete Kontrol Software. Novità anche per quanto riguarda il servizio Sounds.com, mentre per i DJ, NI ha annunciato al NAMM il rilascio dell’applicativo Traktor DJ 2 per le piattaforme PC/Mac e iOS.

 

ni al namm 2019

 

NI AL NAMM 2019: IL FOCUS 

Data la quantità di contenuti proposti per musicisti e Dj, in redazione abbiamo deciso di realizzare un focus a “quattro mani”. Alle descrizioni e le considerazioni sulle novità della gamma Komplete a cura di Riccardo Gerbi, si affiancano quelle per i DJ descritte dal nostro esperto Andrea Maio.

 

KOMPLETE START

Un nuovo pacchetto completamente gratuito, con ben 17 Instrument/plugin e 6 GB di sample. In bundle troviamo le versioni Player di Reaktor 6, Kontakt 6 e Guitar Rig, ma anche Komplete Kontrol 2.1 e il plugin Supercharger.

 

ni al namm 2019

La suite Komplete Start

Nutrito anche il numero di strumenti e librerie associate a ogni virtual instrument:

Synth per Reaktor Player

  • TRK-01 Bass
  • Mikro Prism
  • Lazerbass
  • Carbon 2
  • Space Drone
  • Newscool

Librerie per Kontakt/Komplete

  • Play Series Selection
  • Kinetic Treats
  • World
  • Band
  • Synth
  • Vintage
  • Urban Beats

A supporto di Komplete Kontrol, NI fornisce infine una selezione desunta dalle librerie Expansions con circa 1500 sample/loop a corredo. Komplete Start sarà disponibile a partire dal prossimo 12 febbraio.

 

 

KOMPLETE AUDIO 1 e 2

Native Instruments introduce due nuove interfacce USB a due canali accanto allo storico modello Audio 6. La risoluzione di queste interfacce è di 192kHz - 24 bit. Komplete Audio 1 è l’entry level, dotata di un ingresso XLR dotato di alimentazione Phantom e uno in formato jack da 6,3 mm con selettore Line/Hi-Z). Ogni canale è dotato di regolazione del Gain e oltre alla presa cuffie, il pannello dei controlli frontale è completato dal potenziometro per il monitoring dei segnali Input/Host.

 

ni al namm 2019

Komplete Audio 1

 

Sul pannello superiore è inserito il generoso potenziometro del volume generale, due piccoli Vu-Meter a led e gli indicatori della connessione USB e l’attivazione dell’alimentazione Phantom. Il Main Out L/R sul pannello posteriore è su prese in formato Pin/RCA. La Komplete Audio 2 offre due ingressi su prese XLR/Combo con alimentazione Phantom attivabile globalmente e selettore Line/Mic per ciascun ingresso. Il Main Out L/R in questa interfaccia è su prese in formato jack da 6,3mm.

 

ni al namm 2019

Komplete Audio 2

Ricco il parco di software in bundle, che include Ableton Live 10 Lite, Komplete Start, Monark, il pacchetto di plugin 3 Studio-Grade FX, Maschine Essential e due mesi di abbonamento omaggio al servizio Sounds.com. Le interfacce Komplete Audio 1 e 2 saranno disponibili nel mese di marzo.

 

 

KOMPLETE KONTROL 2.1

Con l’update alle versione 2.1 questo software riceve un robusto restyling, perché Native ne estende il range di impiego. Da software/editor per la gestione dei controller della serie Komplete, a complesso player per l’impiego di virtual instrument e plugin, anche con hardware di terzi. Il protocollo NKS è esteso a loop e sample: Komplete Kontrol può sincronizzarsi con tutte le librerie di Sounds.com e di Maschine, per trascinarli con il mouse in tracce della DAW o in virtual instrument quali Battery, TRK-01 o Flesh.

 

ni al namm 2019

Komplete Kontrol Software 2.1

Con la modalità Smart Play, avete a disposizione un arpeggiatore e oltre 100 preset, per triggerare scale e accordi sulla tastiera. Nei controller Komplete serie S c’è il feedback visivo delle operazioni svolte nel modo Smart Play attraverso la Light Guide sopra la tastiera. Per chi possiede la suite Komplete 12 l’aggiornamento alla versione 2.1 è già disponibile su Native Access, per tutti gli altri sarà incluso in Komplete Start a partire dal 12 febbraio.

 

 

KOMPLETE KONTROL M32

Nel catalogo di NI mancava un controller MIDI tascabile: la nuova entry level M32 è dotata di una tastiera a 32 minitasti “NI Custom”, con risposta alla Velocity e un parco controlli pressoché identico a quanto previsto nella linea di controller sella serie A. L’unica differenza con i fratelli maggiori le wheel per Pitch Bend e Modulation, sostituite sulla M32 da due Touch Strip.

 

ni al namm 2019

Komplete Kontrol M32

Il ricco bundle di software comprende Ableton Live 10 Lite, Maschine Essential, Komplete Start, Komplete Kontrol Software, Monark, Reaktor Prism, Scarbee Mark I, più due mesi di accesso gratuito al servizio Sounds.com. Nel bundle non manca il canonico E-Voucher da 25 euro di sconto per l’acquisto di altri pacchetti nello shop online di NI. Komplete Kontrol M32 sarà disponibile a partire dal 6 marzo.

 

 

TRAKTOR DJ 2

Rispetto all prima versione l’applicazione è stata totalmente riscritta nel codice e adesso è compatibile con iOS, Mac e Windows (al momento nessuna informazione riguardo ad Android). Troviamo un paio di nuovi layout tra cui la GUI con le Jog Wheel e i Performace Pad, con il mantenimento delle funzioni di Freeze e Loop. Il nuovo codice implementato ha permesso l’integrazione di Sound Cloud Go+ e dai primi screenshot rilasciati da NI notiamo la comparsa del pulsante Pair Track, che potrebbe permettere di memorizzare l’accoppiata di due tracce che ci piace suonare insieme.

 

ni al namm 2019

NI Traktor DJ 2

La versione per Desktop è del tutto simile alla App e le differenze sono minime. Traktor DJ 2 sarà fornito in dotazione con Kontrol S2 MK3, Kontrol Z1 e Traktor Audio 2 MK2. Il prezzo della App per iPad dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 euro, mentre per la versione Desktop ne saranno necessari circa 50. Disponibilità prevista in primavera 2019.

 

 

FOCUS GAMMA NI KOMPLETE: RICCARDO GERBI

La strategia di NI era intuibile fin dall’uscita dei controller MIDI Komplete Kontrol serie A: estendere il proprio catalogo in fascia entry level, per fidelizzare questa utenza all’uso dei propri strumenti. Ora il brand tedesco gioca a carte scoperte, con le interfacce audio e il controller smart M32, ma non solo: la suite gratuita Komplete Start o il Komplete Kontrol potenziato sono altri segnali importanti.

 

ni al namm 2019

 

In prodotti strategici per allestire un home studio, trovate adesso in bundle una DAW come Ableton Live o la versione Essential di Maschine: in sintesi, spendendo una piccola cifra avete tutto l’occorrente per fare musica con il vostro computer. Il Komplete Kontrol oggi impiegabile anche svincolato dall’hardware dedicato, per gestire timbriche o sample/loop da trattare nella sezione effetti onboard va seriamente considerato. La suite Start di Komplete brilla per quantità e qualità della proposta, che consente di spaziare in un ampio range di generi musicali. Grazie agli E-Voucher di NI, con poche decine di euro potete espanderla con uno o più tasselli sonori per voi imprescindibili.

 

ni al namm 2019

Le interfacce Komplete Audio 1 e 2

Le due interfacce Komplete Audio completano l'offerta per l'home studio: se eguagliano in termini di resa l'ottimo modello Audio 6 sono assolutamente da considerare. A breve le proveremo!

 

FOCUS NOVITÀ NI PER I DJ: ANDREA MAIO

Traktor DJ 2 è un prodotto completamente nuovo che segna un punto di svolta nella storia del famoso software per djing. Traktor PRO 3 dedicato ad una utenza di dj professionisti e Traktor DJ 2 dedicato invece ai neofiti o semplicemente a situazioni dove non occorre avere a disposizione una macchina complessa come Traktor PRO 3. La riscrittura del codice potrebbe permettere in futuro una integrazione del software nell’hardware, lanciando anche NI nel mercato delle console All-In-One.

 

ni al namm 2019

 

È chiaro anche quanto NI punti ai servizi in streaming, con l’integrazione di Sound Cloud Go+, che però lascia perplessi noi italiani dato che il servizio non è ancora disponibile nel nostro paese. Così come è chiaro quanto punti sul portale Sound.com integrandolo addirittura in Maschine e chissà, in un futuro, anche in Traktor DJ 2. Sicuramente ne vedremo delle belle!

 

INFO

MIDIMUSIC

 

Leave a reply