Sign in / Join
0

Test: Yamaha Greetings from Italy, l'Italia in un pacchetto

Rapporto qualità/prezzo7
Suono8
7.5

Un efficace pacchetto di Style e Voice "made in Italy" per degli arranger di Yamaha quali l'ammiraglia Tyros e i modelli PSR-S9770/S770, dedicato alla musica del nostro Belpaese: siete pronti a danzare?

È risaputo che gli arranger Yamaha, finora, non avevano mai avuto a disposizione sufficienti frecce per colpire la clientela propensa a suonare con continuità il repertorio tradizionale italiano. Del resto, le serie Tyros e PSR-S sono il risultato di una progettazione pensata a livello internazionale e, nel tempo, questo punto di forza non era stato affiancato seriamente da progetti diversi e specifici per il mercato italiano. Ora però la musica è cambiata: con il recente lancio del pack Greetings from Italy, Yamaha va a coprire questo vuoto e concede ai propri arranger di ultima generazione la possibilità di fare centro anche qui, attraendo l’attenzione dei musicisti che suonano abitualmente dal vivo nelle balere e nelle feste di piazza.

 

Tyros 5, l’ammiraglia della gamma arranger di Yamaha

Tyros 5, l’ammiraglia della gamma arranger di Yamaha

Istruzioni per l'uso

Questo Voice & Style Pack è in vendita sul portale di Yamaha Music Soft. A parità di contenuto, il prezzo può variare in base allo strumento di destinazione. Dopo aver confermato l’acquisto e scaricato i dati, la procedura richiede l’utilizzo di Yamaha Music Expansion (YME), programma freeware per PC e Mac OSX, per inviare le risorse scaricate alla propria tastiera. L’adozione di questo software particolare permette a Yamaha di controllare con sicurezza che il pacchetto acquistato sia installato esclusivamente sullo strumento del cliente, evitando così il fenomeno delle copie pirata. YME richiede infatti di caricare nel PC/Mac un particolare file (Instrument Info) che va generato dalla propria tastiera arranger e include le credenziali e il numero di serie di quello specifico prodotto: dopo aver caricato tale file, il software è in grado di decomprimere le risorse scaricate dal sito eCommerce perché siano pronte per l’installazione sul proprio arranger, tramite Wi-Fi oppure penna USB. Una volta terminato il processo di installazione, le nuove risorse sono raggiungibili dietro il pulsante Expansion/User sullo strumento, sia nell’area Style sulla sinistra del pannello, sia nell’area Voice sulla destra. Il pacchetto aggiorna l’arranger arricchendolo di 32 nuovi style di accompagnamento, 20 timbri, quattro banchi di Registration, tre Multipad e due Song. Gli stili si amalgano alla perfezione con l’ambiente operativo e si dimostrano omogenei con gli altri stili preset: tre Intro, quattro variazioni con fill-in, un Break e tre Ending; non mancano le memorie OTS per assegnare sia i nuovi suoni sia i suoni preset alle diverse variazioni. Le risorse disponibili sono ispirate essenzialmente a quattro famiglie di repertorio: l’antica tradizione popolare dei balli folkloristici, la musica da balera, le grandi colonne sonore e l’opera lirica. Vediamo tutto insieme, in dettaglio.

 

Ecco come si presenta il pack Greetings from Italy sulla pagina video di Yamaha Music Manager.

Ecco come si presenta il pack Greetings from Italy sulla pagina video di Yamaha Music Manager.

Risorse per l'antica tradizione popolare

Spiccano in questa prima area di style i ritmi tradizionali della Tammurriata, Quadriglia, Tarantella, Pizzica e Saltarello. La cura con cui Yamaha ha realizzato questi stili è percepibile dai groove ritmici costruiti con fedeltà ai canoni del passato: di particolare nota Tammorra Grv e Quadriglia Grv con i loro tamburi a cornice e tamburelli. Chi avesse il piacere di cimentarsi, ad esempio, con il classico Tammurriata Nera tentando di emulare l’energia ritmica della storica versione della NCCP, potrà arricchire le variazioni dello style accedendo al Multipad omonimo e ottenere così un muro sonoro ritmico di buona efficacia. Il ritmo di Quadriglia è disegnato su misura dei balli di gruppo: provando la versione comandata e mettendo in cerchio il proprio pubblico, è possibile con facilità dare il via alle danze. Tarantella e Saltarello non sono male, ma è con l’arrangiamento dello style Pizzica che emerge il forte carattere di un ritmo indiavolato che può aiutare il musicista a fare il botto nelle serate.

Risorse per la musica da balera

In questa area di stili, è apprezzabile la rigorosa edizione dei ritmi standard del liscio (Waltz, Polka e Mazurka) accompagnato dall’introduzione degli strumenti solisti specifici per questa musica da ballo: sax contralto, sax tenore, fisarmoniche (musette, bandoneon e master) e chitarre di accompagnamento. Il lavoro sui campioni riflette l’intenzione di restare fedeli all’impasto sonoro tipico delle balere italiane. Il Tango suona poco argentino e molto italiano: questa scelta lo rende ballabile nelle nostre sale. Mancava da tempo sugli arranger Yamaha un ritmo di valzer lento con tonalità timbriche nostrane e, spesso, si era costretti a fare ricorso ad altri stili equivalenti nel repertorio country o nel Ballroom: ora la lacuna è stato coperta grazie al nuovo Slow Waltz che ripropone i suoni gentili e le cadenze caratteristiche dei nostri 3/4 lenti. È evidente che le risorse di questo pacchetto non sono ispirate a spunti creativi, ma sono state disegnate per far sentire a casa propria un tipo di pubblico ormai assuefatto alle sonorità e alle scelte stilistiche diffuse da numerosi decenni grazie all’orchestra di Raoul Casadei, alle fisarmoniche di Castellina-Pasi e alle orchestre Bagutti, Borghesi e Vincenzi. Piacerà a molti, in questo senso, suonare con il timbro di fisarmonica il ritornello orecchiabile di Balla Cowboy con lo style Cowboy IT e La danza del sole con quello denominato Fisa Ballad. Un’altro aspetto di questo pack riguarda i ritmi più recenti e più moderati come Cumbia (1 e 2) e Beguine, per arrivare fino alle nuove tendenze popolari che il mondo della balera sta vivendo come il Reggaeton IT e la Kizomba, balli di successi desunti dalla musica latina. È possibile accendere l’entusiasmo in sala con lo style Naples Rumba con il quale è naturale esibirsi in hit quali Luna Rossa, mentre i balli di gruppo sono serviti grazie a Group Dance, Mambo e Naples Dance che possono essere utilizzati sul palco con diverse salse.

 

La cantante Alessandra Bosco, che presta la propria voce per la creazione di alcune suggestive Voice del pacchetto

La cantante Alessandra Bosco, che presta la propria voce per la creazione di alcune suggestive Voice del pacchetto

Colonne sonore e voci d'opera

Fra questi style, spicca per personalità Imperial Rome con cui è possibile esibirsi in una toccante e convincente performance della colonna sonora de Il gladiatore, ovvero Now We Are Free composta da Hans Zimmer. Le grandi colonne sonore scritte da Ennio Morricone possono trovare il loro habitat naturale negli style Laura’s Theme, perfetto per C’era una volta il West, ed Ennio’s Tune per l’indimenticabile vocalizzo di Giù la testa. La voce della vocal artist Alessandra Bosco è stata utilizzata come sorgente di diversi campioni che vanno ad arricchire il patrimonio sonoro delle voci Yamaha, portandoci nel pieno della ricchezza delle arie d’opera. Voice quali Strega del Bosco, Francesca Solo e Laura Solo si prestano bene a colonne sonore molto intense. Dea Fortunae e Wailing Vocals possono essere utilizzate per armonizzare cori e accompagnamenti a più voci, mentre il tono più operistico può essere suonato con Voice quali Mara Soprano e Soprano Soft. Il lavoro fatto sui campioni è eccelso ma occorre fare attenzione all’estensione delle note, non sempre è possibile passare ai toni più bassi per cercare la robustezza e la calda pastosità di un sopranno drammatico. Non si dovrà invece aver timore nel far ricorso a tutte queste voci per acuti finali a voce spiegata. Il banco di Registration dedicato a queste voci e questi style è Italy Classic dove oltre ai nuovi style si offrono richiami a risorse preset dello strumento.

I due MIDIfile a corredo

Ciliegine sulla torta sono due brani MIDI di repertorio classico realizzati con brillantezza e cura dei dettagli. Le voci orchestrali preset Yamaha non hanno mai fatto difetto di realismo e di autenticità grazie al fatto di essere il più grande produttore mondiale di strumenti per orchestra. Sia La donna è mobile, sia Libiamo ne’ lieti calici, ci offrono uno spaccato delle possibilità di questi strumenti per chi ama la musica classica. La scelta di questi due brani è stata fatta strizzando l’occhio a scelte popolari per l’intrattenimento: immaginate l’uso che è possibile farne nelle feste di matrimonio e negli anniversari.

 

La tastiera arranger Yamaha PSR-S770

La tastiera arranger Yamaha PSR-S770

In prova

Piacerà a molti la diversificazione di questo pack: il contenuto stilistico non si è concentrato soltanto sulla balera e sui ritmi tradizionali del ballo popolare, ma ha saputo cogliere anche altri argomenti: le grandi colonne sonore del cinema italiano e il repertorio lirico. Questa scelta permetterà a Yamaha di vendere il prodotto su diversi mercati, non solo in Italia ma anche all’estero. Ne è una dimostrazione l’attenzione che questo prodotto ha già suscitato sul web anche al di fuori dei nostri confini. In ogni caso, il musicista può ora disporre, dal vivo nelle feste da ballo, di uno strumento completo che gli consente di suonare e far ballare un repertorio molto vasto, sia moderno sia tradizionale. Sarà curioso vedere se un giorno, sui palchi, potremo assistere a qualche coraggioso che tenterà di pilotare questi arrangiamenti da una fisarmonica MIDI. E, se proprio vogliamo cercare dei difetti, dobbiamo rilevare che il repertorio folkloristico elaborato è quello mediterraneo dall’Emilia Romagna e più a Sud, mentre è mancato un po’ di coraggio per dare spazio a suoni e ritmi dell’arco alpino, come (ad esempio) la curenta, la giga e le danze furlane. Dal punto di vista della compatibilità, invece, occorre rilevare come i grandi esclusi siano i clienti Yamaha che suonano modelli precedenti: i possessori di Tyros 4 e PSR-S950/S750 in primis avrebbero la possibilità di importare pacchetti Voice & Style Expansion Pack, ma, per loro, rimangono disponibili solo i pacchetti di espansione con ritmi messicani e indiani, ma non ancora questi italiani.

Conclusioni

Ora i clienti italiani di Yamaha si possono permettere il lusso di non invidiare più i loro colleghi tedeschi che, sino a ieri, avevano ottenuto un trattamento di favore grazie al pack Entertainer dedicato alla musica Schlager. Greetings from Italy è di eccellente fattura ed offre un autentico spaccato sul repertorio musicale di sala, grazie al fatto di essere stato realizzato dal branch italiano della casa giapponese, con la supervisione di Danilo Donzella e Mauro di Ruscio che si sono avvalsi di Michele Mucciacito di Evento Suono per la programmazione dei timbri e degli stili. Rimarchevole infine la scelta di Yamaha di estendere la fruizione di determinati contenuti anche su modelli più abbordabili come la PSR-S770: i concorrenti sono avvisati...

PRO

Buona varietà di repertorio

Disegnato su misura per chi suona tricolore nelle feste di piazza o balere

Voce di soprano per repertorio e colonne sonore

CONTRO

Non è compatibile con i modelli precedenti a listino (nemmeno Tyros4 e PSR-S950/S750)

Trascurati ritmi di alcune regioni particolari come le danze occitane, le quattro province, le danze furlane e i balli sardi

 

INFO

Yamaha Music Europe GmbH - Branch Italy

Prezzo: € 119,99 per Tyros5 Expansion Pack

€ 89,99 per PSR-S970/770 Expansion Pack

 

 

Leave a reply