“Squadra che vince non si cambia” potrebbe essere il motto del successore del popolare controller DJ motorizzato a due canali di Rane, rivisto nel colore e in alcune importanti funzionalità richieste oggi dai DJ
Rane One MK II: caratteristiche
Presentato da Rane all’ultimo NAMM 2025, dimensioni e peso dello chassis sono identici a quelli del modello MK I, e anche le Jog-Wheel non cambiano in questo raffinato controller con supporto anche per software quali Serato. La prima novità è il rivestimento dello chassis e per il Rane One MK II è stato adottato un colore denominato “Bianco Premium”.
Un’altra novità di rilievo nel Rane One MK II è l’adozione degli Stem: si può accedervi dai pad sotto la Wheel o da un set secondario di switch colorati multifunzione posti in alto sul pannello. La funzione Stem estesa ai pad include due nuove modalità: Stem Roll e Stem Effects. Altre novità riguardano i fader con una precisione maggiore nell’escursione ereditati dal modello Performer e un crossfader MAG FOUR.
Il Rane One MK II dispone ora anche di una sezione effetti, con 29 algoritmi selezionabili, ma è previsto anche il supporto esterno per gli effetti del software Serato. La manopola Filter su ogni deck consente di accedere a quattro diversi effetti Canale, offrendo un controllo pratico di Filtro, Filter Roll, Flanger e Noise FX. Nell’elettronica spicca la presenza di convertitori DA Cirrus Logic, con risoluzione 24-bit/48 kHz di ultima generazione, per una migliore qualità audio.
Info
MPI ELECTRONIC