La virtualizzazione della storica drum machine giapponese è proposta sul Cloud Roland per un periodo limitato a un prezzo scontato del 66%!
Roland TR-909 Rhythm Composer: pillole di storia
Nel 1983, Roland commercializzò la TR-909, variante più avanzata della storica TR-808. In quel periodo comparvero le prime drum machine basate sul campionamento, ma erano costose e con funzioni molto limitate di editing. Roland per la TR-909 scelse un approccio ibrido: circuiti analogici per cassa, rullante, clap e tom e campionamento per i piatti. Così come accaduto per la TR-808, anche per la 909 fu un successo, grazie alle timbriche di forte impatto e quel sequencer TR-REC che ispirò diverse generazioni di Producer fino ai giorni nostri.
La TR-909 virtuale
La variante software della 909 include alcune novità non presenti sull’originale, come un sequencer multi-linea avanzato, oppure il panning regolabile e i controlli di Gain individuali per strumento che consentono di saturare i circuiti per un impatto sonoro ancora più incisivo. La vista Edit offre corsie dello step sequencer indipendenti per ogni strumento di batteria, ciascuna con le proprie impostazioni di Mute, Solo, Shuffle e Last-Step. Sono disponibili anche articolazioni per ogni step, inclusi colpi deboli, nove tipi di flam e tre tipi di sub-step per pattern super-intricati.
L’offerta
In occasione del 909 Day di quest’anno, la virtualizzazione della iconica Roland TR-909 Rhythm Composer è proposta sul Cloud del brand giapponese al prezzo di 49 dollari. L’offerta è valida però fino al 9 ottobre 2025. Non fatevela scappare!
Info
ROLAND