È stato rilasciato il nuovo firmware HeadRush 5.0 per i modelli Prime, Core e Flex Prime, che include importanti aggiornamenti
HeadRush 5.0: le novità
Questo aggiornamento gratuito offre nuovi e potenti strumenti creativi, tra cui una drum machine integrata e l'integrazione con lo streaming TIDAL. L'aggiornamento aggiunge anche tre nuovi modelli di amplificatori, due overdrive boutique ed effetti pitch migliorati, tutti progettati per rendere l'esercizio, la jam session, la scrittura e le performance più stimolanti che mai.
La nuova Drum Machine attinge all'esperienza di Alesis Drums e BFD in fatto di sample e sound design, offrendo groove professionali di qualità da studio con controllo dinamico tramite footswitch. La drum machine include:
- 16 kit di batteria
- 134 stili dedicati a 15 generi musicali diversi firmati Alesis Drums e BFD
- Riempimenti, variazioni, transizioni, accenti e silenziamento attivabili tramite pedale
- Parametri ed effetti dedicati quali Mix, EQ, Timbre, Length, Drive e Reverb
- Controlli di intensità e groove per adattare ogni stile a diverse sensazioni
- Integrazione perfetta con il Looper integrato per performance di loop a strati
L'integrazione con TIDAL porta 110 milioni di brani direttamente nel Practice Tool, consentendo all’utente di impostare punti di loop, regolare il tempo senza alterare l'intonazione e trasporre i brani, rendendo più facile che mai imparare nuovo materiale e suonare insieme ai propri brani preferiti.
Nuovi amplificatori e Boutique FX
Nel firmware 5.0 di HeadRush troviamo questi modelli di amplificatori ed effetti:
- 25 modelli di amplificatori ON-1 (Clean, Crunch, Lead): riprogettazione personalizzata di un leggendario amplificatore ad alto guadagno, l'ON-1 è dotato di cabinet IR abbinati che offrono suoni moderni e rinfrescanti.
- Jimmy OD — Transparent Overdrive
- Palace OD — Overdrive vintage
Il nuovo firmware dispone inoltre di effetti di intonazione migliorati, l’accesso diretto a HeadRush Cloud all'interno del Wi-Fi Remote Editor per una navigazione e una condivisione più semplici del rig, con autenticazione basata su PIN per l'associazione wireless sicura. Modalità pedale di espressione Auto-Engage in base alla posizione o all'inattività per bypass senza interruttore. Parametro Block Mix (miscela wet/dry) aggiunto ai singoli blocchi per una precisa modellazione del tono. Miglioramenti infine al tracciamento e al tono dell'armonia vocale, oltre ad altri piccoli miglioramenti all'interfaccia utente/esperienza utente e al DSP.
Walter Skorupski, Senior Product Manager di HeadRush, ha dichiarato: “Il firmware 5.0 potenzia Prime, Core e Flex Prime trasformandoli in veri e propri partner creativi all-in-one. Con la nuova Drum Machine e l'integrazione con TIDAL, chitarristi e bassisti di tutti i livelli possono suonare, scrivere, provare ed esibirsi con strumenti naturali, facili da usare e dal suono incredibile.”
L'aggiornamento firmware HeadRush 5.0 è disponibile dal 2 dicembre 2025 come download gratuito sul sito internet di HeadRush per tutti gli utenti dei modelli Prime, Core e Flex Prime.
Info
SOUNDWAVE












