Alla kermesse di Los Angeles il brand italiano presenta la seconda generazione del suo pianoforte stage, ora raddoppiato in tutto!
Viscount Legend 70’s MKII
Il raddoppio nello slogan utilizzato da Viscount per presentare il nuovo Legend 70’s MKII è legata al cuore dello strumento, ora potenziato con due core DSP ed equipaggiato con moduli per alcune timbriche anch’essi potenziati. Le altre novità riguardano l’inserimento della meccanica TP110 realizzata dall’italiana FATAR: QUI il video dove al nostro Riccardo Gerbi, Marco Ragni (CEO FATAR) con Paolo Principi spiegano l’architettura di questa meccanica. Lo strumento è equipaggiato inoltre con nuove EPROM, in grado di immagazzinare un maggior numero di Program.
Il Viscount Legend 70’s MKII è stato rivisto anche sotto il profilo estetico, perché si abbandona la livrea “Total Black” per un look più vintage, con fianchetti in legno naturale. Prima di vedere le novità nelle due nuove schede timbriche presenti in questo strumento è doverosa una premessa riguardo alla tecnologia Module di Viscount.
Module?
Ogni modulo installato nel piano LEGEND 70’s ha un proprio generatore sonoro progettato per riprodurre un set di timbriche mirate. Questa architettura consente non solo di gestire separatamente i contenuti per ciascun “motore”, ma anche di ottimizzare la polifonia dello strumento e il carico di risorse, come può accadere con strumenti che impiegando un singolo processore per gestire tutte queste operazioni.
Questa scelta consente inoltre all’utente di allestire un set di moduli sul proprio Legend 70’s con diverse “anime sonore” a corredo: per esempio, i moduli ACOUSTIC PIANO e SOUND COLLECTION si basano sulla tecnologia di campionamento proprietaria denominata High Definition Sampling (HDS), mentre quelli ELECTRIC PIANO e CLAVI sfruttano la tecnologia Physco Modeling (PM) di Viscount. Veniamo adesso alle due novità introdotte nel catalogo Module del Legend 70’s.
A.Piano 2G Module
Un’espansione dotata di una doppia memoria interna espansa a 2 GB, che propone due set di campioni di pianoforte acustico completamente riprogettati. Tutti i preset di pianoforte dell’edizione precedente del Legend sono stati aggiornati, e grazie al doppio DSP sono stati introdotti nuovi parametri per scolpire il carattere del timbro. La scheda A.Piano 2G Module è retrocompatibile e si può installare anche sul precedente Legend 70’s MKI.
FM SYNTH Module
Un modulo in sintesi FM a sei operatori che offre ben due parti stereo completamente indipendenti, compatibilità con i preset desunti dagli storici sintetizzatori DX-TX di Yamaha e una serie di iconici preset a corredo pronti all’uso. Anche la polifonia raddoppia ed è di 16 voci per ciascuna parte. L’arsenale timbrico comprende 256 timbri, organizzati in 8 banchi da 32 programmi ciascuno (6 banchi preset + 2 User). Le timbriche sono completamente editabili attraverso l’editor gratuito per il Legend 70’s.
Tra le caratteristiche di questo modulo, LFO e Pitch Envelope replicano le prestazioni di quanto previsto negli storici sintetizzatori in FM, mentre l’utente può scegliere tre parametri tra i nove disponibili da assegnare al terzetto di controlli Assign sul pannello per modifiche in tempo reale. Questi i parametri assegnabili:
- Stereo width
- Filter Cutoff
- Filter Reso
- Port Time
- PB Range
- More
- Key Vel
- Attack
- Release
QUI la playlist completa delle demo riguardanti il nuovo Viscount Legend 70’s MKII
Info
VISCOUNT













