Boss: OC-5, il Classico Octaver ora ha una Marcia in Più


Boss ci presenta il suo ultimo pedale, l'Octaver OC-5, uscito dalla fucina di idee della casa giapponese per divenire l'erede e l'evoluzione del famoso Octaver OC-2, un classico che è rimasto per molto tempo uno standard nella storia degli effetti per chitarra e basso.
Questo nuovo modello OC-5 mantiene il look inconfondibile dei pedali Boss ma sotto la scocca nasconde un cuore tecnologico che gli permette di avere un tracking sempre più preciso, sia in modalità monofonica che polifonica.

boss octaver oc-5 strumenti musicali

La modalità Poly è infatti dedicata proprio a chi vuole un octaver moderno che con precisione +1, -1 e -2 ottave sia a linee singole che ad accordi con la massima precisione e definizione. Per chi invece è legato al vecchio effetto Boss e ne vuole richiamare la sonorità inconfondibile, può optare per la modalità Vintage che emula in tutto e per tutto l' OC-2, pur con un tracking all'avanguardia.

 

Tra le funzioni più interessanti ed innovative, rese possibili solo dalla moderna tecnologia digitale, troviamo ad esempio l'impostazione Lowest Range che, nella modalità polifonica, permette al pedale di riconoscere la nota più bassa all'interno di un accordo ed aggiungere l'octaver solo a quella nota. Ideale per gli arrangiamenti walking-bass per esempio. Con il controllo Range inoltre è possibile sempre regolare su quanta parte del nostro accordo che suoniamo verrà applicato l'effetto.

Caratteristiche: 

  • Tecnologia di tracking di nuovo sviluppo, offre una risposta più accurata e una risposta naturale senza latenza
  • La modalità Vintage riproduce fedelmente il suono mono dell'originale OC-2
  • Modalità Poly per suonare accordi; la manopola Range imposta l'estensione in cui viene applicato l'effetto
  • L'impostazione Lowest Range in modalità Poly applica l'effetto di ottava solo alla nota più bassa dell'accordo
  • Nuovo effetto octave-up, disponibile in modo indipendente o combinato con gli effetti octave-down
  • La modalità switch ottimizza il tracking per chitarra o basso
  • Uscita diretta per setup wet/dry

INFO

BOSS OC-5

Leave a reply