Boss serie 200, il nuovo standard dei pedali per chitarra

Il marchio Boss è indubbiamente legato agli storici pedali stompbox compatti per chitarra e basso: dal Metal Zone al OD1, passando per il delay DM1 e il chorus CE1 per citarne alcuni. Ultimamente il brand giapponese sta proponendo dei formati più grandi per espandere le potenzialità dei pedali trasformandoli in multi-effetto come il caso della serie 500 e della nuovissima serie 200. Questa vede l'introduzione di quattro prodotti che aprono a una vastissima palette sonora, stiamo parlando di: multi-effetto di modulazione MD-200, distorsore/overdrive OD-200, eq grafico EQ-200 e delay DD-200. Alla base di tutti c'è tecnologia digitale con processing di nuova generazione a 32 bit floating point e frequenza di campionamento a 96 kHz.

 

 

DD-200 eredita le sonorità dalla sorella maggiore DD-500 con un roster di 12 modalità di delay che spaziano tra effetti classici, moderni e ibridi: Standard, Analog, Tape, Drums, Shimmer, Tera Echo, Pad Echo, Pattern, Lo-Fi, Dual, Ducking, Reverse. Le connessioni contano input/output dual mono A/B, pedale di espressione su connessione jack 1/4", MIDI I/O su mini jack e porta USB B-type per gli aggiornamenti. De segnalare un looper indipendente e la funzione carryover per transizioni precise tra le memorie sul dispositivo.

Boss DD-200 serie 200 fx stomp pedali strumenti musicali Boss DD-200 serie 200 fx stomp pedali strumenti musicali Boss DD-200 serie 200 fx stomp pedali strumenti musicali

EQ-200 è un equalizzatore grafico a 10 bande a due canali ideale per scolpire il suono di chitarra, basso o altri strumenti. Il display dà una visualizzazione grafica aggiuntiva del processing che si sta effettuando. Le connessioni contano input/output dual mono A/B, pedale di espressione su connessione jack 1/4", MIDI I/O su mini jack e porta USB B-type per gli aggiornamenti. Si possono effettuare diversi tipi di routing: stereo, parallelo, serie, collegando effetti pre o post eq. Le frequenze centrali di ogni banda si possono impostare tra tre valori differenti.

Boss EQ-200 eq grafico graphic serie 200 fx stomp pedali strumenti musicali Boss EQ-200 eq grafico graphic serie 200 fx stomp pedali strumenti musicali

MD-200 è un multieffetto di modulazione che include 12 algoritmi differenti (vedi da immagine il potenziometro sotto al display); a disposizione tre controlli comuni (rate, depth e level) e altri tre che variano a seconda dell'effetto scelto. Tramite l'Insert è possibile collegare altri effetti a pedale e selezionare se la modulazione viene applicata a monte o a valle degli stessi. Le connessioni contano input/output dual mono A/B, pedale di espressione su connessione jack 1/4", MIDI I/O su mini jack e porta USB B-type per gli aggiornamenti.

Boss MD-200 serie 200 fx stomp pedali strumenti musicali Boss MD-200 serie 200 fx stomp pedali strumenti musicali

OD-200 è il nuovo distorsore overdrive di Boss, denomiato Hybrid Drive offre 12 modalità di saturazione differente che ripercorrono la lunga storica del marchio giapponese fino ad oggi. La circuitazione è ibrida appunto analogica/digitale, con a disposizione un eq a tre bande, boost pre e post processing per gain ancora più dettagliato; molto comondo anche il gate integrato. Le connessioni contano input/output mono, pedale di espressione su jack 1/4", MIDI I/O su mini jack e porta USB B-type per gli aggiornamenti.

Boss OD-200 serie 200 fx stomp distorsore overdrive pedali strumenti musicali Boss OD-200 distorsore overdrive serie 200 fx stomp pedali strumenti musicali

Tutti i nuovi pedali della serie 200 saranno in vendita al prezzo di € 249, la disponibilità per DD-200 ed EQ-200 è prevista per luglio 2019, mentre per OD-200 e MD-200 bisognerà attendere ottobre 2019.

 

BOSS

 

Leave a reply