Due novità firmate Boss: SY-1 synth e RC-10R rhythm loop station


Novità per l'estate in casa Boss, il colosso giapponese ci presenta due stompbox per il chitarrista/bassista moderno che sempre più necessita di soluzioni per sostituire altri componenti della band. Si chiamano SY-1 e RC-10R sono rispettivamente un sintetizzatore e una rhythm loop station. SY-1 è il più semplice sintetizzatore per chitarra mai creato, nello spazio contenuto di un pedale troviamo quattro potenziometri dediti gestire: la quantità di effetto, il tono, rate e depth, tipologia di suono e variazione. Abbiamo un roster di 121 suoni differenti (undici tipologie per undici variazioni ciascuno) pronte all'uso senza necessità di pickup aggiuntivi al nostro strumento.

 

 

Le categorie sonore si dividono in: lead 1/2, pad, bass, synth strings, organ, ball, sfx 1/2e seq 1/2.

Tenendo premuto il pulsante di attivazione del pedale possiamo prolungare il suono fino al rilascio, potenzialmente all'infinito. A fianco dell'ingresso per l'alimentatore troviamo uno switch per cambiare strumento in ingresso tra chitarra e basso. Le connessioni permettono di di inserire SY-1 nella propria pedaliera in modalità In/Out o Send/Return; l'ingresso Exp/Ctl per collegare pedali di controllo/espressione esterni, espande ulteriormente la palette sonora.

 

BOSS SY-1 pedali fx chitarra guitar strumenti musicali

 

RC-10R rappresenta la soluzione per il chitarrista/bassista che necessita di esercitarsi o eseguire performance con loop e sequenze ritmiche. In uno spazio un po' più grande di un classico stompbox, troviamo i controlli divisi per le due sezioni: loop a sinistra e rhythm a destra con pulsanti per attivazione/disattivazione, potenziometro di volume e display circolare per seguirne la progressione. Nella parte alta tramite display, knob e due pulsanti si gestiscono i ritmi, di cui si può impostare BPM e tempo; è altresì possibile importare le proprie stesure ritmiche tramite porta USB (posta sul lato sinistro insieme a MIDI I/O) in formato SMF e WAV per utenti Windows e Mac OS.

 

 

Ingressi e uscite (doppi) sono poste sul retro insieme all'ingresso per pedale di espressionw/footswitch esterno. On board 16 drum kit, 280 preset che includono intro/ending fill e due transition fill, è possibile salvare fino a 99 frasi e 50 ritmi; il looper ha una capacità di sei ore e i convertitori AD/DA e processing a 32 bit. Sul Boss Tone Central trovate poi contenuti aggiuntivi.

 

BOSS pedali fx rc10r chitarra guitar strumenti musicali BOSS pedali fx rc10r chitarra guitar strumenti musicali BOSS pedali fx rc10r chitarra guitar strumenti musicali

 

Per quanto riguarda i prezzi:

  • SY-1 è in vendita a € 199
  • RC-10R è in vendita a € 299

 

BOSS

 

Leave a reply