Fender presenta le nuove chitarre Artist Signature Series


Si espande il catalogo del marchio Fender per la serie di chitarre Artist Signature che permette a fan e appassionati di avere tra le mani uno strumento progettato insieme ai propri idoli. Le novità riguardano tre chitarristi che fanno parte della storia del rock moderno: Eric Johnson, Jim Root e Tom Morello. Hanno visto la luce durante il NAMM Show 2020 e saranno disponibili a breve sul mercato. "Siamo entusiasti nel poter continuare a lavorare con questi musicisti leggendari e insieme a loro condividere la storia attraverso la musica. Che sia il primo strumento prodotto insieme, il terzo o il quinto, continuiamo l'eredità Fender nell'aiutare gli artisti a mostrare la versatilità dei nostri strumenti. Ogni modello della Artist Signature Serie che presentiamo quest'anno ricopre una varietà di suoni eccezionali, leggendari, che hanno fatto la storia" ha commentato Justin Norvell, EVP di Fender.

Iniziamo dalla Virginia Stratocaster modello che riproduce la chitarra con cui Eric Johnson ha registrato due dei suoi album di più grande successo Tones e Ah Via Musicom (Grammy Award come miglior album strumentale del 1991); brani come Cliffs Of Dover portano l'inconfondibile timbro di Eric al successo internazionale. Sarà disponibile a partire da febbraio 2020 e verrà prorotta sia da Fender Custom Shop in soli 50 esemplari sia dalla linea di produzione Fender Corona e sarà la prima a far parte della Stories Collection che celebra le chitarre icone della musica. Il corpo è costruito in due pezzi di legno di sassofrasso, mentre il manico (25,5"soft-V con scala ) è in acero così come la tastiera da 21 tasti medium jumbo. La configurazione dei pickup è SSS con al manico e in posizione centrale dei Original '57/'62 Single-Coil Strat al ponte troviamo un DiMarzio HS-2 (con top coil attivo). L'unica finitura disponibile è lucida in colore sunburst. Prezzo di vendita del modello Custom Shop $ 9000 mentre per la versione prodotta da Fender Corona è di $ 2499.

 

 

Un nuovo look per la quarta generazione della Jazzmaster signature Jim Root. Il chitarrista degli Slipknot è da anni un endorser Fender e i suoi strumenti uniscono la tradizione del marchio californiano con dettagli dark e sonorità ultra-heavy. Questa v4 è costruita con legno di mogano (corpo), acero (manico) ed ebano (tastiera) ed è disponibile in finitura Polar white satinato, mentre le meccaniche sono nere. La tastiera con raggio 12" conta 22 tasti jumbo con segnatasti madreperla, il manico a forma thin C ha scala 25,5". La configurazione di pickup è HH e onboard troviamo due humbucker attivi EMG Jim Root Signature Daemonum Open-Coil. Sarà in vendita al prezzo di $ 1,399.99 con disponibilità da marzo 2020.

Fender Jim Root Jazzmaster V4 custom shop signature chitarra guitar slipknot strumenti musicali

Fender Jim Root Jazzmaster V4

Fender in collaborazione con Tom Morello ha realizzato una delle chitarre più iconiche dell'era moderna, la mitica Stratocaster Soul Power entrata a far parte della Rock & Roll Hall Of Fame e del Metropolitan Museum of Art. Il look è inconfondibile grazie anche alla scritta Soul Power nella parte alta del corpo; il colore dominante è il nero che ricopre il corpo, la paletta, pickup e floyd rose; la seconda tonalità è l'argento cromato del battipenna  e delle meccaniche. I legni sono ontano per il corpo, acero per il manico (forma modern C con scala 25,5") mentre la tastiera da 22 tasti medium jumbo è in palissandro. Al ponte troviamo un Floyd Rose FRT 02000 Double-Locking Tremolo mentre i pickup, tre singole coil, sono due Vintage Noiseless Single-Coil Strat al manico e in posizione centrale e un Seymour Duncan Hot Rails Strat SHR-1B al ponte. La chitarra viene fornita di una custodia rigida Fender nera e della decalcomania Soul Power da poter attaccare a piacimento; il prezzo di vendita è di $ 1399,99 mentre la disponibilità è prevista per marzo 2020.

 

Fender Stratocaster soul power Tom Morello custom shop signature chitarra guitar slipknot strumenti musicali

Fender Stratocaster Soul Power Tom Morello

FENDER

 

Leave a reply