Fender Troy Van Leeuwen Jazzmaster, nuova signature per il chitarrista dei QOTSA


Fender presenta un nuovo modello di chitarra elettrica della serie Artist Signature: ecco la Troy Van Leeuwen Jazzmaster. Per chi non lo conoscesse, Troy Van Leeuwen ha contribuito a creare il sound delle band più acclamate e lungimiranti del rock alternativo. Dai Failure a A Perfect Circle, Queens of the Stone Age, Eagles of Death Metal, Puscifer e altri, come polistrumentista; ha dato colore e potenza ad alcune delle musiche rock più creative e popolari degli ultimi tre decenni.

"Troy e il suo iconico stile hanno lasciato un segno indelebile nell'idioma rock", ha affermato Justin Norvell, EVP Fender Products. "È uno di quei chitarristi che è sinonimo di Jazzmaster e tira fuori suoni incredibili dallo strumento, spingendo i limiti di ciò che è creativamente possibile. Di conseguenza, la sua Jazzmaster è stata abbracciata dai chitarristi sin dalla sua uscita iniziale nel 2014. Questo modello mantiene ancora quegli elementi di design degli anni '60, tra cui intarsio a blocchi e rilegatura del manico, nonché una paletta abbinata."

"Avere un modello di Fender signature è già un sogno che si avvera", ha detto Troy Van Leeuwen. “Quindi, essere invitato a rinfrescarne il look è un onore. Esteticamente, è una svolta di 180° rispetto alla mia originale Jazzmaster Candy Oxblood che mi entusiasma, stavo cercando di creare un colore che avesse un aspetto classico. Le chitarre e le auto degli anni '50 e '60 usavano gli stessi colori di vernice. Quindi, ho provato a immaginare una Corvette convertibile in rame del 1955 con accenti di Aztec Gold. Penso che ci siamo riusciti. La finitura metallica brilla davvero sulle curve della forma del corpo. Mi piace anche la tastiera in acero con la rilegatura nera, perché è un look unico per una Jazzmaster e aggiunge un attacco ai toni versatili della chitarra. Ho visto Jaguar vintage con questo manico, ma non molte Jazzmaster. "

Lo strumento è realizzato con corpo in legno di ontano, manico e tastiera in acero; il manico a forma di C ha scala 25,5" e raggio 7,25". La tastiera conta 21 tasti vintage style; l'elettronica vede la presenza di due pickup Pure Vintage '65 Single-Coil Jazzmaster. I due switch gestiscono la selezione del pickup e il circuito tra lead e rhythm.

Fender Troy Van Leeuwen Jazzmaster è in vendita al prezzo per il mercato internazionale di $ 1324,99.

 

Fender Troy Van Leeuwen signature jazzmaster chitarra guitar elettrica electric custom queen of the stone age strumenti musicali

La jazzmaster Troy Van Leeuwen in colore Copper Age

FENDER

Leave a reply