Gibson SJ-200 Wildflower, la acustica signature di Tom Petty


Gibson presenta il nuovo ingresso nella Artist Collection si tratta di SJ-200 Wildflower dedicata al genio di Tom Petty. Parliamo di una chitarra acustica realizzata a mano dai liutai del Gibson Acoustic Custom Shop di Bozeman in Montana; è ispirata al modello che Gibson realizzò per Tom nel 1996 in vista dell'uscita del suo album Wildflowers.

"È incredibile vedere il design dell'SJ-200 su cui nostro padre lavorò tanto tempo fa, portato a compimento con il tecnico e suo amico di lunga data Alan Weidel e gli artigiani Gibson. Sono stati fatti molti sforzi per assicurarsi che questa chitarra fosse all'altezza degli standard musicali di Tom e delle specifiche che voleva. Ci auguriamo che sia i fan che i membri della comunità musicale apprezzino questo strumento tanto quanto noi. È un bellissimo tributo a lui", commenta Adria Petty, figlia di Tom e Jane Benyo, prima moglie.

Strumento da collezione, la SJ-200 Wildflower presenta l'ornamento dettagliato tipico SJ-200 e la bellezza che ci si aspetta da un'acustica Gibson; viene costruita con top in abete Sitka AAA, fondo in acero, mentre lati e manico sono in acero. Le chiavi sono delle eleganti Grover Imperial dorate, solo uno dei dettagli estetici che la contraddistinguono.

Il doppio battipenna porta l'autografo di Tom Petty, mentre sulla paletta è riportato il logo Wildflower in madreperla; dietro la stessa la decalcomania con le parle "You Belong Among the Wildflowers". L'amplificazione di alta qualità è garantita dal pick-up LR Baggs VTC con controlli del volume e del tono montati sulla buca.

La SJ-200 Wildflower è in vendita al prezzo di $ 9,999.99. Un capolavoro e una rarità, tanto che saranno disponibili solo 100 esemplari. Inclusa nell'acquisto anche la custodia Wildflower personalizzata.

Gibson SJ-200 Tom Petty chitarra acustica custom artist strumenti musicali

GIBSON

Leave a reply