Il tuo assistente personale Amazon Alexa ora anche su Roland GO:Piano


La tecnologia di assistenza personale vocale è arrivata nel mondo degli strumenti musicali! Attendevamo questo momento per capire chi avrebbe fatto per primo il passo ed è stata Roland. Il colosso giapponese ha scelto il settore entry level, in particolare dei tastieristi, con una nuova versione di GO:Piano "Alexa addicted". Grazie a quest'aggiunta l'utente può dedicarsi in pieno alla performance e affidarsi all'assistente vocale di Amazon per evitare di togliere le mani dallo strumento; è possibile cambiare il preset con cui si sta suonando, attivare/disattivare il metronomo o cambiargli la velocità, effettuare registrazioni da salvare in Cloud, riprodurre musica tramite gli altoparlanti integrati in GO:Piano. Tutto un nuovo approccio per l'apprendimento e l'esercizio sullo strumento, più facile e divertente! Per utilizzare le nuove funzioni Alexa vi basterà connettere via bluetooth la tastiera al dispositivo su cui l'assistente vocale è installato, mentre per il caricamento su Cloud delle registrazioni occorre connettere via Wi-Fi.

GO:Piano dispone di tastiera a 61 tasti semi-pesata ivory feel; il look è un nuovo bianco/nero con dettagli grigi che va a rinfrescare la serie. La polifonia massima è di 128 voci con compatibilità MIDI GM2. I suoni onboard sono 40 in totale così suddivisi:

  • piano 10 preset
  • electric piano 10 preset
  • organo 7 sette preset
  • altri suoni (tra cui drumset e SFX) 16 preset

 

 

Le connessioni contano ingresso ausiliario, uscita cuffie/main out e ingresso per pedale di sustain; le funzioni MIDI sono disponibili via bluetooth. La disponibilità è prevista a breve; il prezzo di vendita sarà intorno ai $ 500, attendiamo la conversione nella valuta europea.

 

Roland GO-Piano amazon Alexa tastiera keyboard entry level strumenti musicali Roland GO-Piano amazon Alexa tastiera keyboard entry level strumenti musicali

 

ROLAND

 

Leave a reply