Kawai KDP110: la qualità a un prezzo di attacco


Il pianoforte digitale KDP110 è uno strumento considerato “entry level” da Kawai, un brand che anche in questa categoria non ha mai lesinato in termini di contenuti proposti: un esempio in tal senso è la meccanica inedita, la seconda generazione del modello Responsive Hammer Compact II, dotata di un rivestimento opaco sugli 88 tasti pesati gradualmente, e nella presenza di tre sensori per tasto nell’elettronica.

 

img_RHCompactII_action_labels-

 

La generazione sonora inserita in questo modello è basata sulla tecnologia proprietaria Harmonic Imaging (HI), con un campionamento a 88 note e sonorità desunte dal pregiato gran coda da concerto Shigeru Kawai SK-EX. La polifonia è di 192 note. L’editing timbrico è supportato dalla sezione Virtual Technician, peraltro dotata di modalità Smart Mode per l’accesso semplificato (10 preset); tramite la app dedicata si può intervenire su 13 parametri timbrici, mentre con quella denominata Sound Museum si può selezionare i preset e gestire altre funzionalità.  Le due app si possono impiegare grazie al supporto Bluetooth MIDI tramite un dispositivo iOS. Un’altra particolarità è insita nella pedaliera in metallo, che ora dispone della tecnologia proprietaria Grand Feel per incrementarne il feeling, con il sustain dotato di supporto per il mezzo pedale.

 

img_kdp110_features

 

Nel parco connessioni troviamo sia l’interfaccia USB, sia due porte MIDI In/Out, che consentono l’impiego del KDP110 come controller a tastiera con qualsiasi setup hardware/software. Il KDP110 fornisce nel Recorder/Player MIDI un ampio parco di brani musicali dedicati alla didattica: oltre alle 40 song denominate Concert Magic, troviamo infatti gli studi Burgmüller 25 (25 Etudes Faciles, Opus 100), Czerny 30 (Etudes de Mécanisme, Opus 849), Beyer 106 (Vorschule im Klavierspiel, Opus 101) e le librerie di brani musicali previsti nei libri di lezioni Alfred dei livelli 1A e 1B. Lo strumento dispone di modalità di tastiera Dual, per sovrapporre due timbriche, e di quella denominata “a quattro mani” dedicata alla didattica.

 

cn17b_front_low

 

Nel KDP110 la diffusione sonora è stata potenziata, inserendo un’amplificazione che eroga 20 watt per canale a due diffusori da 12cm ciascuno; l’ascolto in cuffia è stato migliorato con l’introduzione della tecnologia proprietaria SHS per la spazializzazione del suono. Una novità riguarda anche le finiture del mobile, perché oltre al classico nero il KDP110 è disponibile anche nella originale finitura palissandro.

 

 

Info: Kawai

 

 

Leave a reply