Korg tastiere e Workstation: tre importanti novità al NAMM 2020!

Forte del contributo della propria divisione italiana, Korg estende il proprio catalogo di pianoforti digitali e tastiere, proponendo al prossimo NAMM ben tre nuovi modelli, rispolverando per uno di questi una storica denominazione tra le Music Workstation.

Entertainer Keyboards

korg tastiere

Korg XE20/XE20SP

Nella prima new entry in questo catalogo, le forme dello chassis di colore nero rimandano a quelle del pianoforte digitale compatto B1, ma al centro del pannello troneggia una ricca sezione di controlli dotata di un display monocromatico LCD retroilluminato. Korg XE20 monta la meccanica proprietaria Natural Weighted Hammer Action (NH) a 88 tasti. La generazione sonora è basata sulla sintesi PCM con due sezioni distinte in termini di timbriche: quella dedicata ai pianoforti offre timbriche di gran coda desunti da controparti tedesche e italiane, e dispone di una polifonia di 120 note. Nella sezione dedicata alle altre categorie orchestrali la polifonia è di 64 note. Nell’uso dei preset German e Italian Grand è previsto il supporto per il pedale Sostenuto e di una variante a controllo continuo per l’effetto di mezzo pedale.

 

korg tastiere

 

Complessivamente la palette timbrica è composta da oltre 705 Sound e 41 drum kit, incluso il banco General MIDI. La sezione effetti è composta da quattro blocchi DSP stereo combinabili a coppie rispettivamente sulle parti Keyboard e le sezioni arranger o sequencer. L’arranger dispone di 280 Style e oltre 64 Music Style, e sezioni per 2 intro, 4 variazioni, 2 Fill, 1 count in/break e 2 ending, con controlli per Syncro Start/Stop e Tap Tempo. A supporto, anche la sezione Set-List con 10 banchi per quattro locazioni di memoria ciascuno. Il parco connessioni comprende una coppia di Line Out L-Mono/R su prese jack sbilanciate da 6,3mm, una presa cuffie su presa minijack stereo da 3,5mm, infine una presa per collegare un pedale Sustain o la pedaliera opzionale PU-2. Completano la sezione una coppia di porte USB To Host e Device.

 

korg tastiere

Korg XE20 nella variante denominata SP

 

Korg XE20 è dotato di un audio player con supporto dei formati MP3 e Wave, e di un sequencer a 12 tracce così suddivise:

  • 4 parti Keyboard
  • 8 parti dell’accompagnamento automatico

Il sequencer opera in modalità Real Time Recording (Style mode), per un massimo di 999 song (100.000 note circa), e oltre al formato proprietario consente la conversione di song nel formato SMF (tipo 0). Il supporto in riproduzione è per file in formato SMF (tipo 0/1). Korg XE20 è dotato di un sistema di diffusione sonora onboard composto da un’amplificazione che eroga 18 watt per canale a una coppia di diffusori ellittici inseriti in box bass reflex. Un equalizzatore con otto preset consente di calibrare la resa della diffusione sonora secondo l’ambiente. Korg fornisce infine dell’XE20 anche la versione SP, in cui nello stand un generoso pannello è posto nella parte bassa a nascondere la pedaliera - nello specifico - dotata di tre pedali. Tra gli accessori opzionali, segnalo le panche per pianoforte PC-300 o PC-110.

 

 

Korg EK-50L

korg tastiere

Korg EK-50L

 

Si tratta di una variante “Extra Large” della tastiera EK-50, in cui spicca la diffusione sonora incrementata in termini di prestazioni, per fornire una pressione sonora di circa 94dB, in grado di sonorizzare anche ambienti di medie dimensioni. I contenuti sono stati incrementati con suoni e style di stampo EDM, per venire incontro ai gusti musicali dei più giovani, ecco le novità incluse sul tema:

  • 87 Sound
  • 18 Drum Kit e 24 Keyboard Set
  • 10 Styles

Complessivamente, l’arsenale sonoro è composto di 790 preset e 59 Drum Kits (inclusi banchi compatibili GM), e oltre 200 Keyboard Set. L’arranger è dotato di 290 Style, con sezioni per 2 intro, 4 variazioni, 2 Fill, 1 Count In/Break, 2 Ending, e controlli per Syncro Start/Stop e Tap Tempo.

 

korg tastiere

 

Altra novità di rilievo è il generoso supporto fornito da Korg in termini di software, perché in bundle con EK-50L sono fornite le seguenti applicazioni:

Dispositivi iOS

  • App Korg Module
  • App Gadget 2 LE

Piattaforme Mac/PC

  • Korg Collection M1LE
  • UVI Digital Synsations
  • AAS Ultra Analog Session
  • AAS Strum Session
  • AAS Lounge Lizard Session
  • Propellerheads Reason Lite
  • Korg Gadget 2 LE (solo Mac)
  • iZotope Ozone Elements
  • Skoove Piano Lessons (3 mesi gratuiti)

Tutte le altre caratteristiche di carattere generale sono condivise con il modello EK-50.

 

 

Music Workstation

 

korg tastiere

 

Korg i3

Il brand giapponese per questo modello rispolvera la denominazione di una storica serie di workstation arranger di fine millennio. Dotata di una tastiera a 61 tasti sensibile alla Velocity, la i3 è provvista della sintesi proprietaria PCM Stereo Sound Generator, dotata di 790 Sound, 59 Drum Kits e 200 Sound Set (incluso un Sound Set compatibile General MIDI). La polifonia è di 64 note. Tra le modalità di tastiera, segnalo la possibilità di porre in layer fino a tre timbriche nella parte Upper, oltre alla parte Lower in split. La sezione effetti è dotata di quattro DSP stereo combinabili a coppie sulla tastiera (con oltre 173 algoritmi selezionabili) e l’accompagnamento automatico.

 

korg tastiere

 

Korg i3 è alimentabile anche a batterie (fino a otto ore di autonomia), mentre nel parco connessioni, oltre alle porte USB To Host e Device, spicca la presenza di una porta MIDI Out per pilotare altri device esterni. Le altre caratteristiche sono pressoché identiche a quanto già descritto per il pianoforte digitale XE20. In conclusione, anche su questo modello Korg non lesina con i software in bundle, fornendo la generosa suite inserita nel modello EK-50L.

 

 

 

INFO

KORG

 

Leave a reply