La nuova linea di Epiphone Les Paul Standard "Inspired by Gibson"


Epiphone ha presentato la nuova linea di Les Paul "Inspired by Gibson" basata sulle mitiche chitarre del brand californiano degli anni '50 e '60. Progettate a Nashville, integrano pickup ProBuckers modellati sui BurstBuckers Gibson con magneti Alnico II e cablaggi Elektrisola. Partiamo con il modello Les Paul Junior  che si ispira alle chitarre degli anni '50 e monta un singolo pickup P90 Pro che combina un alto livello in uscita con toni brillanti, dotato di grande versatilità può essere la scelta giusta per generi molto differenti tra loro. Il corpo è costruito con legno di mogano così come il manico con profilo Vintage '50 e scala 24,75". La tastiera è invece in alloro indiano ha un raggio di 12" e monta 22 tasti medium jumbo.

È disponibile unicamente in colore tobacco burst ed è in vendita al prezzo di $ 379.

Epiphone Les Paul Junior P90 Tobacco Burst chitarra guitar strumenti musicali

Epiphone Les Paul Junior P90 Tobacco Burst

Continuiamo con un altro esemplare storico, la Les Paul Special in colorazione Tv Yellow che negli anni '50 era un must come sound e look. Questa versione è a singola spalla mancante e monta due pickup P90 Pro Soap Bar cablati con elettronica CTS. La costruzione è affidata a legni di mogano per corpo (pezzo singolo) e manico con profilo Vintage '50 e scala 24,75". La tastiera da 22 tasti medium jumbo con raggio 12" è invece in legno di alloro indiano.

È in vendita al prezzo di $ 399.

Epiphone Les Paul Special Tv Yellow chitarra elettrica guitar electric strumenti musicali

Epiphone Les Paul Special Tv Yellow

La Les Paul Standard '50s è considerata una delle migliori chitarre mai costruite; quella che Epiphone propone in questa collezione Inspired by Gibson è costruita con corpo in mogano e top in acero. Il manico con profilo '59 medium C arrotondato è in scala 24,75" ed è in mogano; così come la tastiera con raggio 12" e 22 tasti medium jumbo. Come meccaniche troviamo ponte LockTone ABR Tune-o-matic e chiavi Vintage Deluxe 18:1 ratio. Il sound inconfondibile oltre che ai legni è dato dai due pickup: ProBucker 2 al manico e ProBucker 3 al ponte

Les Paul Standard '50s è disponibili nelle varianti di colore metallic gold, heritage cherry sunburst e vintage sunburst. Il prezzo di vendita sia della '50s che della '60s è pari a $ 599.

Troviamo anche la versione '60s che differisce per alcune caratteristiche. Innanzitutto il manico che ha forma Slim Taper '60s C, la tastiera in legno di alloro indiano, le chiavi Grover Rotomatic 18:1 e il top in acero flame AA. Le colorazioni disponibili sono in questo caso: ebano, bourbon burst e iced tea. Il prezzo è di $ 599.

Epiphone Les Paul Standard 50s vintage sunburst chitarra elettrica guitar electric strumenti musicali

Epiphone Les Paul Standard 50s vintage sunburst

Epiphone Les Paul Standard 60s ebony chitarra guitar elettrica electric strumenti musicali

Epiphone Les Paul Standard 60s ebony

Chiude la linea il modello di punta: Les Paul Custom. Progettata da Mr.Les Paul nel 1954 come versione tuxedo dei modelli solid body. È costruita con legno di mogano (corpo e manico) ed ebano (tastiera). Il manico ha profilo SlimTaper con scala 24,75" mentre la tastiera ha raggio 12" e integra 22 tasti medium jumbo. La meccanica ha finiture dorate e comprende come ponte un LockTone ABR e meccaniche Grover Rotomatic 18:1. I pickup sono ProBucker 2 (manico) e ProBucker 3 (ponte).

È in vendita al prezzo di $ 799 nelle colorazioni bianco alpino ed ebano.

Epiphone Les Paul Custom chitarra guitar elettrica electric strumenti musicali

Epiphone Les Paul Custom

EPIPHONE

 

Leave a reply