natale 2021Accessori e gadget sono sempre oggetti molto graditi dagli amanti dei tasti bianchi e neri: ecco qualche idea regalo per il prossimo Natale…

 

Riprendo un vecchio articolo pubblicato qui su SM Strumenti Musicali, aggiornando il piccolo catalogo di regali allestiti all’epoca per i pianisti/tastieristi. Natale è vicino, non facciamoci trovare impreparati di fronte alla solita, implacabile domanda di amici e parenti: “Cosa vuoi per Natale?”

Accessori per computer

Nell’epoca dei setup ibridi, dove accanto a tastiere e moduli oggi spesso c’è anche un laptop, perché non ricevere in dono un pratico stand dedicato? Dal semplice supporto da tavolo, fino allo stand regolabile con vassoio per il mouse – come questo di Quiklok – la spesa non supera i 20 euro per il primo e i 50 euro per il secondo. Per tablet e smartphone suggerirei di farsi regalare sempre un supporto stabile e in metallo.

 

natale 2021

Laptop Stand Quiklok LPH/004

 

Un box USB MIDI Host consente l’interazione tra pianoforti digitali e controller MIDI dotati di sola interfaccia USB, con synth e tastiere con porte MIDI. Online ne troverete di qualsiasi prezzo, tra cui gli economici box di DOREMIDI: nello specifico, scartate il modello UMH-10 e fatevi regalare questo, perché molto più esteso come compatibilità.

Cuffie

A riguardo, valgono ancora i suggerimenti forniti nel precedente articolo; ma la novità di rilievo è un forte ribasso dei prezzi per alcune storiche (e ben sonanti) cuffie di AKG. Per esempio, il prezzo di una K240 Studio oggi parte dai 55 euro. Molto gettonate recentemente anche le cuffie chiuse Beyer Dynamic 770 Pro: prezzo a partire dai 130 euro circa.

 

natale 2021

Cuffie Beyer Dynamic DT 770 Pro

 

Per chi ha già le cuffie e si diletta a mixare nel proprio home studio, Waves ha in catalogo l’applicativo NX Virtual Mix Room. Si tratta di una serie di virtualizzazioni dell’acustica di alcune regie di storici studi di registrazione. NX Virtual Mix Room consente inoltre di monitorare audio in surround con delle cuffie stereo. In bundle l’NX Head Tracker, da applicare sulle cuffie e tracciare accuratamente i movimenti della testa!

 

natale 2021

Waves NX Virtual Mix Room

 

Sul sito di Waves l’NX Virtual Mix è proposto in offerta al prezzo di 59 dollari. Esistono altre varianti più costose di questo sistema, che simulano le regie di famosi fonici come Chris Lord Alge, dello studio Ocean Way di Nashville o lo studio 3 di Abbey Road.

Natale 2021: i regali utili…

In studio o sul palco, un distributore di corrente può far davvero comodo. Personalmente punterei su quei modelli a rack leggermente più costosi, ma dotati di protezioni da sbalzi, picchi o sovraccarichi di corrente. Se scegliete un modello dotato di prese IEC o Schuko femmina, dovrete mettere in conto anche l’acquisto dei cavi adattatori con prese di tipo P10 o P11.

 

natale 2021

La compatta DI-Box Behringer Ultra-DI DI20

 

Anche se utilizzate già un mixer, farsi regalare una Di-Box da tenere in borsa come spare in casi di emergenza non è una cattiva idea. Avete un piano digitale (o un synth) un po’ carente negli effetti? Ecco un’idea regalo compatta con cui sperimentare.

 

natale 2021

Il pedale sustain M-Audio SP2

 

Piccola release dell’articolo precedente riguardo ai pedali. Recentemente mi sono imbattuto in questo modello economico (dai 15 euro in su) di tipo switch con doppia polarità selezionabile di M-Audio: ottimo in termini di action e con una gomma alla base dotata di un “grip” incredibile. In conclusione, mi ripeterò, ma un piccolo Cable Tester è accessorio che ritengo imprescindibile per il musicista girovago.

Borse e custodie

Nel precedente speciale abbiamo visto le custodie per le tastiere, e per gli accessori? Le borse per riporre cavi, sub-mixer, microfoni o altri accessori come laptop e interfaccia audio costano poche decine di euro. Avete libri, spartiti o un leggio da trasportare? Ecco una robusta borsa con cerniere e tre scomparti a meno di 20 euro. Borse morbide o custodie rigide per cavi e accessori si possono reperire a poche decine di euro anche nel mondo del "fai da te", come dimostra la foto qui sotto.

 

natale 2021

Regali utili dal "fai da te": un compatto Trolley Stanley con prezzo a partire da 40 euro

 

Per i collezionisti di mini synth suggerisco le custodie protettive studiate dai vari brand. Un esempio a riguardo sono quelle della serie Boutique di Roland:  qui quella singola e qui la borsa che consente di ospitare fino a tre moduli e il controller MIDI dedicato. Anche i delicati auricolari in-ear meritano un’adeguata protezione per il trasporto: quando anche un semplice pensiero natalizio può rivelarsi prezioso.

 

natale 2021

 

I gadget

Una novità comparsa recentemente è il portachiavi da muro con le fattezze di un amplificatore Fender o Marshall e prese jack per bloccare le chiavi: prezzo variabile tra i 20/35 euro a seconda del rivenditore.

 

natale 2021

Marshall Jack Rack

 

Se dopo il pranzo di Natale vi volete cimentare con un puzzle da incorniciare, ecco le repliche di storiche copertine di album dei Queen, degli AC/DC, degli Iron Maiden, di Elton John o David Bowie. Dei gadget a poco prezzo? I sottobicchieri in silicone con le fattezze di dischi in vinile per l’aperitivo, oppure il fermaporta fluorescente per chi si muove per casa in ore notturne.

 

natale 2021

 

Un regalo agli amici della band? Portachiavi, spille o cappelli dei vari brand del settore sono soluzioni economiche sempre gradite. Il kit sale e pepe per la casa, un mini amplificatore per l’esercizio o la fiaschetta in acciaio griffata Marshall per il chitarrista/bassista. Un pad per l’allenamento o l’esclusivo orologio Zildjian potrebbero far felice un batterista.

 

Termina qui la mia “letterina” per il Natale 2021. Ovviamente, se scovate altre idee regalo scrivetemi sulla pagina Facebook di SM Strumenti Musicali, che aggiungiamo all’elenco. Con l’augurio che Babbo Natale possa esaudire ogni vostro desiderio, alla prossima!

 

 

Leave a reply