Il brand americano ha collaborato con il produttore di chitarre per bambini Loog; il risultato è questa collezione con le fattezze degli storici strumenti Gibson, per rendere l’apprendimento della chitarra ai più piccoli facile e divertente
Gibson x Loog: i modelli
Sono quattro i modelli a tre corde realizzati da Loog, di cui tre con corpo ispirato alla Gibson Les Paul e uno al modello SG. Il corpo di queste chitarre ha una finitura lucida in poliuretano ed è disponibile in quattro colori:
- Cardinal Red
- TV Yellow
- Frost Blue
- Shell Pink
Se pensate a delle chitarre giocattolo siete sulla cattiva strada: le Gibson x Loog sono chitarre autentiche in scala ridotta. La configurazione a tre corde semplifica gli accordi, permettendo ai più piccoli di suonare e acquisire sicurezza molto più velocemente di quanto possano fare con una chitarra di dimensioni standard.
Ogni Gibson x Loog ha un corpo in pioppo, il manico in acero canadese avvitato a scala corta (20,6" / 524 mm) con una larghezza del capotasto di 1,14" / 29 mm; la dimensione ideale per le mani piccole.
Nella tastiera in palissandro da 19 tasti sono inseriti indicatori di posizione in plastica bianca per un chiaro riferimento visivo. La paletta ha un capotasto in osso e tre meccaniche. Il ponte Gibson x Loog Lightning Bar Wraparound è stato studiato ad hoc per questa collezione, al pari del pickup Dogear single-coil Gibson x Loog.
Le tre corde sono accordate come le tre corde più acute di una chitarra elettrica standard (1° Mi: 0,011", 2° Si: 0,015", 3° Sol: 0,019"), e le corde leggere sono facili da premere e delicate sulla punta delle dita dei più piccoli. Con la Gibson x Loog si può anche impostare delle accordature aperte in Re o Sol, per una suonabilità ancora più facile.
Oltre al pickup personalizzato, nelle Gibson x Loog l’elettronica è completata da un singolo controllo del volume con manopola “Top Hat” e un’uscita audio su jack standard da 6,3mm. In ogni Gibson x Loog troverete nella sua confezione gli strumenti di apprendimento esclusivi di Loog, tra cui flashcard, una app con lezioni video e un libro per muovere i primi passi firmato Gibson x Loog. Il catalogo di accessori dedicato a questa nuova collezione comprende anche tracolle e custodie morbide.
Info
GIBSON