Sign in / Join
0

Stage Keyboard SP8: novità Kurzweil al NAMM!


Basata sullo storico motore VAST di Kurzweil, questa nuova Stage Keyboard americana propone un nutrito set di controlli per gestire timbriche desunte da strumenti quali il K2700, PC4 e dalla nuova gamma K20

 

stage keyboard sp8

 

Stage Keyboard SP8

Questa gamma di strumenti Kurzweil storicamente si è sempre contraddistinta per un set di timbriche di qualità abbinate a un buon parco controlli per una gestione semplice e immediata. Il nuovo Stage Keyboard SP8 non sfugge a questa regola, fornendo 2 GB di Factory Sound basati sulla tecnologia FlashPlay, 1.000 Program preset organizzati in 10 categorie selezionabili sul pannello, e oltre 200 Multi e 4.000 locazioni User per memorizzare Program e Multi personalizzati. La polifonia è di 256 note.

Uno sguardo alle timbriche

Nello Stage Keyboard SP8 troviamo i rinomati pianoforti German D e Triple Strike di Kurzweil, con a supporto la tecnologia KSR – Kurzweil String Resonance. Nell’uso della sezione di emulazione di organo KB3 ToneReal, i controlli sul pannello comandi fungono da drawbar. Tra gli altri Engine a corredo, segnaliamo inoltre la presenza della sezione di Sintesi FM a sei operatori. La wavetable include Forme d'onda di sintesi vettoriale e altre desunte da strumenti quali la workstation K2700 o i sintetizzatori K2088/61 e PC4.

 

stage keyboard sp8

 

Lo Stage Keyboard SP8 monta una meccanica Hammer Action a 88 tasti, ma senza pesatura graduata l’ungo l’estensione. Il parco controlli sul pannello comandi comprende cinque knob e altrettanti switch assegnabili ciscuno su tre livelli differenti (fino a 30 parametri in contemporanea), più uno switch Variation e Wheel per Pitch e Modulation assegnabili.  Lo Stage Keyboard SP8 è anche un controller MIDI a 5 zone impostabili in Split/Layer attraverso il modo Multi. Per l’arpeggiatore, il sequencer CC e i riff, ci sono pulsanti dedicati sul pannello comandi, e fino a cinque arpeggiatori simultanei o sequenze CC son impiegabili in modalità Multi.

Il parco connessioni comprende un ingresso audio Mic/Line/Instrument con sezione effetti dedicata, due prese pedali assegnabili, che supportano fino a quattro pedali switch o due a controllo continuo, infine una presa per un pedale di espressione. A breve ne sapremo di più su questa novità Kurzweil, tramite 2L Distribuzioni, il distributore del brand americano nel nostro territorio.

 

Info
2L DISTRIBUZIONI          

Leave a reply