Nux Cerberus, pedaliera multieffetto con IR loader


Nux presenta Cerberus, ultima novità in ambito di pedaliere multieffetto. Dimensioni compatte, porta USB per aggiornare il firmware interno, gestione di routing discreta "Four cable method" per le sezioni distorsione (I/O) e modulazione (Send/Return)...sono alcune delle sue caratteristiche, il suo punto forte risiede però nell'IR loader: tramite il software Cerberus Editor si possono caricare simulatori di cabinet dal proprio PC in formato 44.1 kHz - 24 Bit nella pedaliera. In fondo all'articolo troverete quattro filmati che abbiamo realizzato recentemente, per mostrare alcune potenzialità di questa interessante pedaliera di Nux.

Nux Cerberus chitarra elettrica effetti fx pedaliera

 

Cerberus integra la sezione di drive analogica con controlli digitali composta da distorsore (Brown Anger) e overdrive (Blues Breaker) utilizzabili in serie, parallelo e nell'ordine che si vuole. I convertitori AD/DA sono invece presenti nella sezione di modulazione che conta di: tremolo, phaser, u-vibe (vibrato in stile vintage), tre tipologie di chorus (CE, SC e ST studiati per l'utilizzo in situazioni differenti), tre tipologie di delay (60's, 70's e 80's) e tre tipologie di riverbero (plate, hall e a molla). Nel retro troviamo le connessioni che comprendono anche: ingresso per un pedale d'espressione, switch lift/ground e per il livello di uscita (- 4 dB e -10 dB), alimentazione e pot per ammontare del boost (con valori tra 0 e 20 dB).

Nux Cerberus chitarra elettrica effetti fx pedaliera

Cerberus è in vendita al prezzo di € 341. I prodotti Nux sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Frenexport.

I VIDEO

Con Matteo Cerboncini, abbiamo realizzato quattro video con alcuni esempi sonori delle potenzialità del Nux Cerberus: nel primo filmato Matteo propone alcune sonorità Clean. La prova si è svolta impiegando un amplificatore Orange AD30TC Combo, un microfono Shure SM57 e per la registrazione l’interfaccia audio Presonus Studio 2|6.

 

 

Nel secondo video potete ascoltare un esempio che rimanda al suono di una hit come "Purple Rain" di Prince, e delle timbriche Funky.

 

 

Nel terzo video Matteo propone alcuni "riff" di storiche hit del Rock.

 

 

Nel quarto e ultimo video, Matteo propone una serie di esempi di timbriche Lead sempre in ambito Rock.

 

 

In conclusione, un ringraziamento a "Casa 195" di Sezzadio (AL), per l'ospitalità durante le riprese.

 

NUX

FRENEXPORT

 

Leave a reply