Oberheim, i diritti mondiali sul marchio restituiti al suo fondatore


Dopo 36 anni, il pioniere dei sintetizzatori Tom Oberheim riacquista il suo brand grazie a Music Tribe. La Oberheim Electronics fu fondata nel 1970 diventando in fretta uno dei produttori più apprezzati di sintetizzatori analogici polifonici. Dopo molti anni di successi, l'azienda ha dovuto dichiarare bancarotta nel maggio del 1985 quando il suo prestatore ha deciso di non finanziare più: tutti i marchi e gli altri beni di Oberheim sono stati venduti dalla banca. Nel 1988, Gibson ha acquisito i diritti sul nome Oberheim e per circa vent'anni ha prodotto strumenti a marchio Oberheim indipendentemente da Tom.

Nel 2009, Tom è stato incoraggiato da molti musicisti a rientrare nel mercato dei sintetizzatori, dando vita a una nuova generazione di SEM (Synthesizer Expander Module) basata sul progetto originale del 1974. Nel 2019 Tom è stato in grado di riportare a suo nome tutti i marchi Oberheim negli Stati Uniti e in diversi paesi. In molti altri paesi, Music Tribe Global Brands Ltd. possedeva registrazioni per i marchi Oberheim (leggi l'articolo qui).

"Sono stato molto felice dopo tutti questi anni di aver riacquistato la proprietà di alcuni dei marchi Oberheim", ha affermato Tom Oberheim, fondatore di Oberheim. "Ciò ha portato alla speranza che un giorno sarei stato in grado di utilizzare il mio nome in tutti i paesi in cui esiste il marchio Oberheim, quindi abbiamo contattato Music Tribe. Grazie a Uli e al team di Music Tribe e Behringer, possiedo i diritti mondiali del mio nome per la prima volta dal 1985. È un meraviglioso ritorno a casa ed è un'emozione poter ancora una volta avere il nome e il logo Oberheim sui miei prodotti."

"Tom Oberheim è un pioniere dei sintetizzatori analogici e tutta la nostra industria gli ha un debito di gratitudine per le sue innovazioni", ha affermato Uli Behringer, fondatore di Music Tribe. "Quando abbiamo saputo che Tom era ancora interessato a realizzare i suoi prodotti con il suo nome originale, sapevamo che la cosa giusta da fare era trasferire a lui tutte le nostre registrazioni di Oberheim".

Tom ha recentemente spedito una piccola produzione di un nuovo modello TVS-Pro Special Edition, che sono i primi sintetizzatori di Tom a portare il marchio Oberheim in molti decenni.

Approfondisci l'argomento con i nostri articoli

Behringer registra il marchio Oberheim
Synth analogici e digitali, chi sopravviverà?
Sintetizzatore vintage: strumento musicale o investimento?

Leave a reply