Roland TR-707/TR-272, la versione virtuale gratis su Roland Cloud


Roland TR-707 e TR-727 portano l'esperienza autentica dell'utilizzo di classiche drum machine direttamente nel tuo studio con i vantaggi della natura software. Fino al 30 settembre 2021 non perdete l'occasione di un test drive: sono scaricabili gratuitamente tramite Roland Cloud Manager , basta avere un account Roland. Sviluppate a metà degli anni '80, TR-707 e TR-727 avevano un motore di riproduzione dei campioni a 25 kHz, 8 bit (o 6 bit per alcuni toni) che era primitivo per gli standard odierni.

Questi bassi bit rate causavano rumore di quantizzazione durante il decadimento del suono, quindi sono state utilizzate forme d'onda PCM non decadenti, con il decadimento introdotto successivamente nel circuito analogico. Inoltre, deviazioni nel clock e nei circuiti analogici a valle del convertitore D/A hanno causato variazioni nelle caratteristiche di intonazione e decadimento. E sebbene entrambe non avessero la capacità di modificare i suoni, la combinazione di questi fattori alla fine li ha portati ad essere molto ricercati per il loro punch lo-fi unico e piacevole.

Per replicare i suoni hardware su un plug-in sono state utilizzati i dati delle onde PCM originali trovati sulle macchine originali, e poi la modellazione Analog Circuit Behavior per ricreare lo stadio di uscita PCM, includendo tutte le stranezze e instabilità. La modellazione dell'inviluppo analogico e degli stadi dell'amplificatore successivi al convertitore D/A ha permesso di implementare la sintonizzazione, il decadimento, la regolazione del clock PCM e altri parametri disponibili nel plug-in ma non presenti sulle unità originali.

La versione plug-in offre controlli che consentono di personalizzare il suono in tutti i modi, ad esempio è possibile regolare l'attacco del kick e il punch del rullante e ogni suono ha un'accordatura e un decadimento estremamente fluidi. Si possono persino sovraccaricare i circuiti interni, modificando il comportamento di ciascuna forma d'onda PCM e regolare il clock PCM da 6,25 kHz a 100 kHz per alcuni seri problemi sonori. Le interfacce utente dettagliate sono completamente ridimensionabili per qualsiasi configurazione del display e puoi trascinare e rilasciare pattern MIDI e audio direttamente su tracce o celle.

Entrambi i plugin sono realizzati nei formati VST3, AAX e AU per sistemi operativi Mac OSX e Windows. Dopo il 30 settembre sarà possibile usufruire dei plug-in con un abbonamento UltimatePro o con una licenza perpetua.

Roland Cloud TR-707 drum machine virtual instrument gratis free strumenti musicali

Roland Cloud TR-707

Roland Cloud TR-727 drum machine virtual instrument gratis free strumenti musicali

Roland Cloud TR-727

L'abbonamento a RolandCloud è disponibile in versione Pro ($ 9,99 mensili o $ 99,99 annuali), Ultimate ($ 19,99 mensili o $ 199,99 annuali) e Core ($ 2,99 mensili o $ 29,99 annuali).

Conosci di più il mondo RolandCloud leggendo i nostri articoli dedicati a cura di Riccardo Gerbi (link) e Stefano Airoldi (link).

ROLAND

ROLANDCLOUD

Leave a reply