Roland DJ-707M, consolle abbordabile per DJ versatili

Oggi anche la figura del DJ è diventata, come il musicista, molto versatile, poichè le necessità di lavori sempre diversi ed in situazioni completamente differenti gli richiedono di essere MC, tecnici del suono, designer luci, e a volte anche gli organizzatori dell’evento.
Roland DJ-707M è una consolle dedicata proprio a questo tipo di DJ, integrata per il suono live, sistema di gestione dei diffusori oltre ad essere un completo performance DJ controller.

 

 

Tramite le 10 scene salvabili si possono creare preset pronti per tipologie di eventi che si fanno più spesso. Viene richiamato in un istante il routing audio, la gestione dei diffusori e tutte le configurazioni del sistema. Il risparmio di tempo e fatica è notevole, proprio come i mixer digitali.
Ci sono tre uscite: Master, Booth e Zone. Ciascuna può essere gestita indipendentemente verso differenti diffusori, con Eq a quattro bande, compressore multibanda, limiter e modalità mono dove servisse.

 

Si possono inoltre collegare due computer contemporaneamente per una connessione a un laptop di backup o per un cambio di DJ rapido. La porta USB B funziona anche come un’interfaccia audio USB standard.
La parte hardware/software supporta in particolare Serato DJ Pro, per cui si possono usare hot cue, loop, roll, pitch play, slicer. Gli effetti hardware Roland sono assegnabili individualmente ai Filter/FX per ogni canale. Troviamo Filter, Dub Echo, Jet, Noise, Reverb, Delay, Bit Crush, Phaser, Noise 2 ed altro ancora.

 

roland-dj-707 strumenti musicali

 

Da ultimo evidenziamo la drum machine Roland TR integrata nel Deck 3, con cui si possono realizzare o sovrapporre ritmi sui vostri pezzi con i classici loop di batteria TR-808 e 909. Sul Deck 4 si possono invece creare sweeper, synth stab ed altri effetti DJing per rendere i mix più dinamici e supportare le transizioni tra un pezzo ed un altro.

 

Tutto questo per una consolle che costa 999€, un prezzo decisamente abbordabile per un prodotto che permette di lavorare praticamente in qualsiasi situazione davanti al quale un DJ potrà trovarsi ed in un formato che rimane estremamente portatile.

Leave a reply