Roland Fantom, presentata a Settembre 2019, è l'attuale ammiraglia della casa Nipponica, definita come una piattaforma in evoluzione. Questo aggiornamento gratuito rappresenta il primo passo di questa evoluzione. Gli utenti registrati hanno ricevuto in questi giorni una email informativa. Vediamo le novità introdotte.
Nuovi suoni
A Gennaio sul sito Axial sono comparse ben 15 schede SRX scaricabili gratuitamente e installabili negli slot dedicati. Nell'aggiornamento 1.50 è incluso un banco SuperNatural con 25 strumenti organizzati in 70 preset tra cui violini, diverse tipologie di strumenti a fiato, basso elettrico, arpa e cori. Viene introdotta la funzione di Import/Export Tone, con la quale possiamo trasferire suoni tra strumenti basati su Zen-Core, come abbiamo spiegato nel nostro focus dedicato. Insieme all'aggiornamento, Roland ha pubblicato cinque banchi di suoni per Zen-Core, scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale. Sempre nella sezione Tone è stata aggiunta la possibilità di cercare un suono per nome e assegnarne una valutazione, per trovare più rapidamente i preferiti.
Vocoder
Compare nella catena effetti di Fantom un Vocoder a 32 bande, con 10 modalità differenti tra cui un'emulazione dello storico Roland VP-330. L'editing avviene tramite il display touchscreen col quale è possibile disegnare facilmente il profilo spettrale.
Nuove modalità dei Pad
Aggiunte due nuove modalità alle otto già presenti: Pattern e Variation Play. La prima consente di utilizzare i 16 pad per lanciare Pattern, la seconda di gestire le Variation. Questa sezione è particolarmente interessante per chi utilizza Fantom come ambiente di lavoro per lanciare groove e loop costruiti. Ricordiamo che i Pad possono anche lanciare campionamenti, gestire la DAW, gestire pattern ritmici e compiere altre funzioni su zone e parziali.
Piano Roll Edit
Sono state aggiunte diverse funzioni che semplificano l'editing in modalità Piano Roll. Selezione multipla degli eventi, gestione della gesture drag sul display e l'assegnazione ai sei knob sotto al display di altrettante funzioni di editing.
Altre funzionalità minori includono la possibilità di disconnettere una chiavetta USB, la regolazione della luminosità del display, il supporto di AIRA LINK, alcuni shortcut e nuovi parametri nel Modal Bank V-Piano.
INFO