Roland TR-808 entra a far parte della NAMM TEC Hall Of Fame


Il 2020 verrà ricordato da Roland per l'anno in cui la mitica TR-808 Rhythm Composer è stata inserita nella prestigiosa NAMM TECnology Hall Of Fame. Forse in pochi si sarebbero aspettati che anche a distanza di 40 anni questa drum machine avrebbe avuto un impatto così pesante sulla produzione musicale; per l'epoca era molto innovativa e tra l'altro la prima macchina a permettere all'utente di creare e salvare beat e pattern. Trovò un grande apprezzamento fin da subito specialmente per l'interfaccia intuitiva e la facilità con cui si possono produrre sequenze; sfortunatamente col passare degli anni e l'implementazione di drum sampler più abbordabili e dal sound più realistico, la produzione della TR-808 cessò.

Forse anche questo l'ha trasformata in uno strumento del desiderio per tantissimi musicisti e producer hip-hop, techno, r&b e ora anche trap, infinite le emulazioni sia hardware che software nonché gli artisti che l'hanno inserita nei loro dischi, giusto per citarne alcuni: Marvin Gaye, RUN DMC, Beastie Boys, LL Cool J, Public Enemy e Kanye West.

 

Roland TR-808 rhythm composer drum machine hardware music producer strumenti musicali

 

Ecco il comunicato ufficiale:

La TECnology Hall of Fame, presentata dal NAMM Museum of Making Music, onora i prodotti audio e le innovazioni che hanno contribuito in modo significativo al progresso della tecnologia e della produzione audio. Ospitato dallo storico dell'audio George Petersen, la celebrazione della Hall of Fame di TECnology si è tenuta durante il NAMM Show sabato 18 gennaio 2020.

Ogni anno, un gruppo di esperti di audio, tra cui autori, educatori, ingegneri e altri professionisti, seleziona i candidati. Il panel di quest'anno ha commentato: "La drum machine programmabile TR-808 di Roland è diventata parte delle fondamenta dei movimenti musicali nell'hip-hop, nel rap e nell'elettronica. E sebbene sia stata realizzata nel 1980 - quasi 40 anni fa - TR-808 rimane oggi uno strumento molto apprezzato, con unità valutate nella gamma da $ 4.000 ”.

Ampiamente considerata una delle drum machine più popolari di tutti i tempi, la Roland TR-808 ha contribuito ai suoni di Marvin Gaye, Phil Collins, RUN DMC, Beastie Boys, LL Cool J e Public Enemy. Celebrata dagli amanti della cultura, della musica e del design, il termine "808" ha persino iniziato a comparire nei testi delle canzoni e ancora oggi viene controllato dai nomi, come brani (Timbaland's 808), album (Kanye's 808s & Heartbreak) e persino band i nomi (stato 808) furono tutti coniati sotto la sua influenza.

Gli appassionati di TR-808 di tutto il mondo possono anche sperimentare le versioni moderne di questo classico: il TR-08 Rhythm Composer e il TR-808 Software Rhythm Composer, disponibile come parte di Roland Cloud. Nato dalla drum machine più famosa e influente mai realizzata, sia l'hardware fisico TR-08 che la versione del software Roland Cloud del TR-808 forniscono le riproduzioni più fedeli dell'originale combinate con le moderne tecniche di produzione odierne e il sound design professionale.

 

ROLAND

 

Leave a reply